Corso di formazione per volontari Nati per leggere, il 10 e 11 novembre alla Quarantotti Gambini

Il Comune di Trieste organizza un corso di formazione per volontari Nati per Leggere, curato Centro per la Salute del Bambino onlus. Il corso di 18 ore si svolgerà nelle giornate di sabato 10 novembre e domenica 11 novembre 2018, alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a (San Giacomo), dalle 9 alle 18. Il corso sarà tenuto dalle formatrici Antonella Farina (bibliotecaria) e Paola Materassi (pediatra).

Il volontario NpL è una persona che decide liberamente di dedicare del tempo alla promozione della lettura in famiglia già nei primi anni di vita, affinché possa diventare una buona pratica condivisa e abituale per chi si prende cura dei bambini. Opera in diversi contesti, quali biblioteche, punti lettura NpL, sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti vaccinali, consultori, nidi e scuole dell’infanzia, all’aperto e in qualsiasi posto in cui si possa creare un angolo adatto ad accogliere i bambini insieme ai loro genitori.

Il corso di formazione mira a fornire la conoscenza del Programma e del ruolo del volontario all’interno della rete locale, gli strumenti per selezionare libri di qualità e destinarli a fasce d’età specifiche, alcune modalità di lettura efficace, nonché la comprensione degli aspetti specifici organizzativi e logistici del proprio lavoro.

Qualora il numero degli iscritti alla formazione sia superiore a 35, i candidati verranno selezionati sulla base delle informazioni e motivazioni espresse all'atto dell'iscrizione, in particolare la conoscenza della lingua slovena.