Capo in B Championship, trionfa Antonella Murano del Pane Quotidiano

ANTONELLA MURANO, da 12 anni in forza al Bar “PANE QUOTIDIANO”, è la vincitrice della Quinta Edizione della Capo in B Championship, la gara tra baristi e operatori del caffè del territorio per stabilire chi prepara il migliore “cappuccino in bicchiere”, una delle preparazioni più tipiche e più amate di Trieste.

Secondo classificato il giovanissimo DANIELE RICCOBON dell'Antico Caffè San Marco, di soli 21 anni e alla sua prima esperienza con la competizione.

Terzo ROBERTO DE GIOIA, bar LA MACCHIA GIALLA, veterano della gara, cui partecipa dalla prima edizione.

A seguire PIERO BASSANESE (PANE QUOTIDIANO), MARIO STOCK (indipendente), FEDERICA SGARRA (BAR INTER), CINZIA GRILLO (bar BLACK & WHITE) e LORENA AMORELLO (Bar JUNIOR).

La  “Capo in B”, evento conclusivo del Trieste Coffee Festival è stato realizzato in collaborazione con la FIPE di Trieste, con il contributo di Bloom Coffe School, la scuola di formazione di Imperator, e il sostegno di CMA Astoria, che ha messo a disposizione la macchina da espresso a due gruppi modello Sabrina, il macinadosatore Superjolly, e Pulycaff, che ha fornito le attrezzature per la pulizia.

La valutazione di ogni concorrente ha riguardato: aspetto visivo, proporzioni tra caffè e schiuma e gusto delle preparazioni. Il tutto andava realizzato entro 5 brevissimi minuti, in cui dare prova di abilità manuale, spirito artistico e capacità di gestire lo spazio di lavoro.

Chi ha ecceduto tale tempo, infatti, è stato penalizzato dalla giuria, composta quasi interamente al femminile - in coerenza con il tema “Women for coffee” della recente Giornata Mondiale del Caffè: GIULIA SPANIO (Capogiuria, azienda La Marzocco); ARIANNA MINGARDI (Amigos Caffè); FRANCESCA BIEKER (Sandalj Coffee Trading) e FABRIZIO POLOJAZ (Presidente Associazione Caffè Trieste e titolare di Primo Aroma). A condurre l’evento è stato ALBERTO POLOJAC, responsabile acquisti e qualità Imperator e direttore della Bloom Coffe School.