Asili Comunali, al vaglio nuovo regolamento: crocefisso a scuola e insegnamento religione

Un nuovo  Regolamento per le scuole dell’Infanzia del Comune di Trieste è stato proposto dalla Giunta Comunale ed in questi giorni è al vaglio della singole Circoscrizioni. che stanno votando un parere, anche se non vincolante.

Diverse le novità previste, quali ad esempio il crocefisso in ogni scuola , l'insegnamento non obbligatorio della religione (nel regolamento è infatti ben pacificato la possibilità di attività alternative per coloro che non vogliono avvalersene).

Le famiglie sveglieranno al momento dell'iscrizione alle strutture se avvalersi  meno dell'insegnamento della religione. Le famiglie che non si esprimono sono considerate tra quelle che si avvalgono dell'insegnamento.

Confermato anche l'uso del grembiulino, già utilizzato da anni negli asili «quale elemento di appartenenza alla singola scuola».

Importante anche il ruolo svolto dalla famiglie «che ha il diritto - riferisce il regolamento - di istituire ed educare e di propri figli e di scegliere il genere di istruzione da impartire agli stessi».

Le scuole comunale sono aperte di norma dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.

L'articolo 7 del regolamento dichiara invece che, di norma, in ogni classe il numero di bambini di cittadinanza non italiana presenti non sarà superiore al 30% complessivo della classe per «garantire un'offerta educativa qualitativamente appropriata».

Spazio anche alle mense, con la possibilità data alle famiglie di richiedere diete speciali «per rispondere alle esigenze nutrizionali dei bambini che presentino certificati problemi di  alimentazione o ad esigenze collegate a motivazioni religiose o alle scelte etiche della famiglia».