20 DICEMBRE 2018, INFERNO SULLE STRADE DI TRIESTE: il racconto della giornata

Giovedì nero sulle strade di Trieste tra investimenti, auto contromano nelle rotonde e schianti. Sin dalla prima mattina sono iniziate le segnalazioni di sinistri in diverse parti della città, specialmente nella Grande Viabilità zona Italcementi (tre incidenti solo oggi, con la decisione di Anas di installare due autovelox nei prossimi giorni, uno per senso di marcia, proprio in quel punto nevralgico).

Ma andiamo con ordine. Primo sinistro della giornata poco prima delle 8 sulla Grande Viabilità, con relativi incolonnamenti alla circolazione e uscita obbligatoria su via Caboto. La situazione, specie in zona Valmaura, dove stanno in quel momento stanno passando tutte le auto deviate dalla superstrada, impazzisce verso le 8.30, quando nell'arco di pochi minuti nei pressi dell'entrata del Cimitero di Sant'Anna si verificano due investimenti distinti (in uno dei quali rimangono coinvolti un anziano, grave, ed un bambino, trasportato al Burlo con ferite lievi). Il traffico va letteralmente in tilt. Verso le 9.40 secondo incidente sulla Grande Viabilità, a causa di una vettura che autonomamente ha perso il controllo del proprio mezzo, probabilmente a causa dell'asfalto scivoloso. Tre ore dopo, terzo incidente sempre nello stesso punto.

Verso le 16.30, nella nuova rotonda di Cattinara, una golf è entrata contromano, tra lo sconcerto e la preoccupazione degli automobilisti in zona. Fortunatamente non si registrano danni. Pochi minuti dopo, schianto tra uno scooter ed un auto all'incrocio tra le vie Rossetti e Giotto, con lo scooterista all'ospedale con ferite lievi. Il traffico, vista la zona centrale e l'ora di punta, ha risentito del sinistro con rallentamenti in zona.

Pochi minuti dopo, altro incidente zona Opicina, in Strada Nuova per Opicina, con l'intervento di Polizia, Vigili del Fuoco e personale del 118, con diversi feriti.