Teatro Giovanni da Udine, “Teatro Bambino” saluta il suo pubblico con il Diario di un brutto anatroccolo
“Splendido”, “straordinario”, “indimenticabile”: questi gli aggettivi con cui la critica ha accolto Diario di un brutto anatroccolo, terzo e ultimo spettacolo della fortunata rassegna “Teatro Bambino” in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine domenica 11 marzo con inizio alle 17, realizzata con il sostegno di Banca Popolare di Cividale e impresa edile Rossi F.lli di Variano di Basiliano.
Con la sua narrazione senza parole fatta di mimo e di danza, accompagnata dalla musica di Čajkovskij, Diario di un brutto anatroccolo riprende in chiave attuale la celebre favola di Hans Christian Andersen interpretandola da un punto di vista molto originale capace di avvincere bambini e adulti.
Un piccolo cigno grigio danza la propria nascita fuori contesto, il rifiuto della famiglia, il bullismo dei bambini e quello del mondo del lavoro, l’amore che improvvisamente nasce e immotivatamente scompare, la caccia-guerra come orrore inspiegabile. Ma il cignetto Francesca De Pasquale, ballerina con la sindrome di Down, affronta il mondo ostile con la forza della poesia e dell’allegria, fino a dispiegare le ali nella raggiunta accettazione di sé, senza nascondere le cicatrici accumulate nella vita perché possono, e devono, diventare il nostro tesoro.
Prodotto dalla Compagnia Factory Transadriatica per la regia di Tonio De Nitto, Diario di un brutto anatroccolo ha ottenuto il successo internazionale e l’invito a numerosi festival di teatro per l’infanzia. Nel dicembre scorso lo spettacolo si è aggiudicato i 7 premi più prestigiosi al Festival for children and youth theatre di Hamedan in Iran (miglior spettacolo, miglior regia, miglior sceneggiatura, migliori attore e attrice, miglior musica e migliore scenografia), ed è poi ripartito per il suo lungo tour che toccherà, oltre a Udine, Roma e diverse città italiane per poi approdare in Spagna, alla Mostra de Igualada e al Festival Mon Llibre di Barcellona.
La rassegna “Teatro Bambino” è realizzata con la consulenza artistica del teatroescuola – ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e fa parte del percorso teatrale Udine Citta-Teatro per i bambini, promosso congiuntamente da Teatro Nuovo Giovanni da Udine e TIG Teatro per le nuove generazioni, ideato e organizzato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
Biglietto posto unico: € 6. Orario biglietteria: dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da un’ora e mezza prima degli spettacoli (tel. 0432 248418; biglietteria@teatroudine.it). L’acquisto dei biglietti è possibile anche al temporary ticket store del teatro alla Libreria Feltrinelli di via Canciani a Udine (tutti i mercoledì, orario 10.00-13.00 e 13.30-18.00). Per acquisti online: www.teatroudine.it e www.vivaticket.it
Articoli correlati
Ecco perché bisogna essere amici prima di essere fidanzati
La scrittrice di rubriche e consulente di coppia April Masini elenca sette motivi per cui è positivo essere amici di qualcuno prima di iniziare una storia d'amore: 1- Vi conoscete già molto bene . Vi siete già conosciuti in modo speciale, p
Picasso venduto per 103 milioni di dollari
"Donna seduta vicino a una finestra", è questo il dipinto di Picasso del 1932 venduto in un'asta di Christie's, a New York, per 103,4 milioni di dollari. Si partiva da 90 milioni e la guerra tra collezionisti è durata quasi 20 minuti. Il pr
Ritornano le scarpe Lidl!
Maratone per accaparrarsi le richiestissime scarpe Lidl, da oggi, 10 maggio, tornate sul mercato a 12,99 euro da Nord a Sud Italia . L'articolo a novembre era esaurito già in pochi giorni e rivenduto online ad un prezzo ultrammagiorato. Sol
Sempre più single over 40, le famiglie unipersonali di oggi
Sono nove milioni oggi i single in Italia, e secondo l'Istat, negli ultimi vent'anni le famiglie composte da un solo membro sono aumentate dal 21,5% al 33%, fino a diventare un terzo del totale delle famiglie italiane. E quasi il 70% delle
