martedì 14 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Uncategorized

Storia del Comitato per l’erezione di un monumento a Trieste alla memoria di Maria Teresa d’Austria

Luca Marsi·

Nasce come volontariato libero spontaneo e apartitico il giorno 14.03.2017, ne fanno parte attualmente:

Presidente:                                                Massimiliano Lacota

Vice Presidente:                                       Paolo Verh

Consiglieri:                                  Paolo Fabricci, Fabio Ferluga, Pietro Cainero, Bruno Cavicchioli, Adriano Tremuli e don Stefano Canonico

Responsabile progetto e consulente:  Gianluca Paron

Dalla sua nascita e con un progetto di una statua di Giorgio Del Ben, che poi si classificherà al sesto posto e perciò fuori da quella graduatoria finale fatta dall’ attuale Commissione composta dal Comune, dalla Regione, dall’ ERPAC, dall’ Università di Trieste e dalla Sovrintendenza ai beni culturali e che ha visto come vincitore la scultura chiamata “Tallero”.

La statua di Giorgio Del Ben era stata presentata alla stampa al Magazzino delle Idee nell’ occasione della mostra su M.Teresa organizzata dalla Regione FVG  e con la presenza del Sottosegretario ai beni culturali Ilaria Borletti Buitoni che l’aveva ritenuta idonea per la futura sua collocazione.

Molte sono state le peripezie in questi due anni, i banchetti fatti per la raccolta dei primi fondi, i problemi di varia natura anche economica che ci hanno rallentato e modificato tutti gli intenti prefissati all’ inizio ma che comunque con la voglia e la testardaggine da parte di tutti noi e con il grande aiuto sia dell’allora uscente assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti,della Presidente Debora Serracchiani  e del Fondazione CRT Trieste, siamo riusciti ad arrivare alla fatidica data del 10 marzo 2019 prima parte di questo agognato progetto e che ha decretato meritatamente ed insindacabilmente la vincita all’ opera “MoneTa “ (Il Tallero di M.Teresa) dei giovani Facchini,Gerini e Pockay.

Ora ci aspetta assieme all’ ERPAC, Ente regionale che provvederà a sostenere le spese per l’esecuzione del manufatto, il proseguimento di questa strada che assieme ai meritati vincitori prevederà l’assegnazione dei lavori, la scelta della fonderia, il completamento dell’opera e per finire la festa che consacrerà ai posteri l’ opera del “Tallero di M.Teresa”  che si terrà a Trieste nel giorno della consegna del Monumento da parte del Comitato al Comune di Trieste e che decreterà anche lo scioglimento dello stesso per statuto.

Foto con Gianni Torrenti, Massimiliano Lacota e Ilaria Borletti Buitoni con la statua di Giorgio Del Ben.

Fabricci Paolo membro del suddetto Comitato.

Articoli correlati

Uncategorized
Uncategorized

Picasso venduto per 103 milioni di dollari

"Donna seduta vicino a una finestra", è questo il dipinto di Picasso del 1932 venduto in un'asta di Christie's, a New York, per 103,4 milioni di dollari. Si partiva da 90 milioni e la guerra tra collezionisti è durata quasi 20 minuti. Il pr

Luca Marsi·14 mag 2021·3 min
Uncategorized
Uncategorized

Ritornano le scarpe Lidl!

Maratone per accaparrarsi le richiestissime scarpe Lidl, da oggi, 10 maggio, tornate sul mercato a 12,99 euro da Nord a Sud Italia . L'articolo a novembre era esaurito già in pochi giorni e rivenduto online ad un prezzo ultrammagiorato. Sol

Luca Marsi·10 mag 2021·3 min