Immaginario Scientifico, domenica nel planetario alla scoperta di Venere
Venere è il secondo pianeta del Sistema solare, in ordine di distanza dal Sole, e prende il nome dalla dea romana dell'amore e della bellezza: ma quanto ne sappiamo del cosiddetto "astro della sera"? Domenica 19 agosto l' Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano, dedica le visite al planetario che si svolgono durante l'orario di apertura del museo (10-18) proprio a Venere, in occasione della data in cui si troverà alla massima distanza apparente dal Sole (il 17 agosto). Le visite si svolgono ogni ora a partire dalle 11.00.
All'interno del planetario, adulti e bambini (sopra i 6 anni) potranno osservare il cielo stellato estivo, con le costellazioni e i pianeti visibili in questo periodo. E visto che in questi giorni il pianeta Venere si trova in una posizione particolare, si faranno degli approfondimenti su questo luminosissimo corpo celeste: cosa ha significato per le civiltà antiche? E oggi, cosa ne sappiamo e come otteniamo le informazioni? Dai Maya agli antichi greci, da Galileo alle sonde Venera e Mariner, viaggeremo nello spazio e nel tempo alla scoperta di questo astro misterioso!
Il costo è di € 3,50 a persona, ridotto € 2,50. Le iscrizioni effettuano direttamente presso la cassa del museo nel corso della giornata, fino a esaurimento posti.
Domenica 19 agosto dalle 10.00 alle 18.00 si potranno visitare anche le altre sezioni museali dell'Immaginario Scientifico: con gli “exhibit hands-on” da provare, manipolare e sperimentare, per conoscere la scienza attraverso l'esperienza diretta. Nello spazio dedicato alle multivisioni grazie alle suggestive immagini di Micromondi si parte per un viaggio nel grande mondo del microscopicamente piccolo: protagoniste sono le immagini (prodotte con il microscopio elettronico a scansione e colorate digitalmente) di oggetti naturali, come i cristalli, i batteri, e gli insetti, e artificiali, fra cui il velcro, un filamento di lampadina, e una calza trasparente!
Articoli correlati
Ecco perché bisogna essere amici prima di essere fidanzati
La scrittrice di rubriche e consulente di coppia April Masini elenca sette motivi per cui è positivo essere amici di qualcuno prima di iniziare una storia d'amore: 1- Vi conoscete già molto bene . Vi siete già conosciuti in modo speciale, p
Picasso venduto per 103 milioni di dollari
"Donna seduta vicino a una finestra", è questo il dipinto di Picasso del 1932 venduto in un'asta di Christie's, a New York, per 103,4 milioni di dollari. Si partiva da 90 milioni e la guerra tra collezionisti è durata quasi 20 minuti. Il pr
Ritornano le scarpe Lidl!
Maratone per accaparrarsi le richiestissime scarpe Lidl, da oggi, 10 maggio, tornate sul mercato a 12,99 euro da Nord a Sud Italia . L'articolo a novembre era esaurito già in pochi giorni e rivenduto online ad un prezzo ultrammagiorato. Sol
Sempre più single over 40, le famiglie unipersonali di oggi
Sono nove milioni oggi i single in Italia, e secondo l'Istat, negli ultimi vent'anni le famiglie composte da un solo membro sono aumentate dal 21,5% al 33%, fino a diventare un terzo del totale delle famiglie italiane. E quasi il 70% delle

