mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo
Uncategorized

Concerto al buio a Trieste, ultimi posti disponibili: al rittmeyer protagonista il virtuoso della chitarra Miloš Zubac

Luca Marsi·

Ultimi posti disponibili per il secondo Concerto al buio che si terrà, con ingresso gratuito, all'Istituto Rittmeyer per i Ciechi di Trieste lunedì 4 dicembre 2017 con l’esibizione del  chitarrista serbo Miloš Zubac. Inserita nel calendario di Nei Suoni dei Luoghi, il Festival organizzato dall'Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg, l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Trieste e di uno specifico contributo della Fondazione CRTriesteObbligatoria la prenotazione telefonando al numero + 39 0432 532330
La sua musicalità, il modo con cui gioca con le note, il calore e la cantabilità sono mozzafiato. Lui, con tutto il suo impegno nel fare musica, ricorda il lavoro necessario a produrre una scultura e trasporta il pubblico nella sua fantasia facendolo sentire come se non ci fosse altro attorno. E’ un dono molto raro”. Sono le parole di Sonja Marinković, famosa critica musicale serba, che descrivono il protagonista della serata: il chitarrista Miloš Zubac. Classe 1992, ha già all’attivo la vittoria di quindici primi premi in concorsi nazionali e internazionali e oltre 100 concerti in Bosnia, Serbia, Montenegro, Italia e Norvegia.
Quello che proporrà sarà un concerto perfettamente immerso nel linguaggio caratteristico della chitarra. Si tratta di un programma, con musiche di R. Dyens, A. Lauro, I. Albeniz, R. Sainz de la Maza, J. Malats, M. Guiliani, J. K.Mertz, ricco di riferimenti alla Spagna, patria della chitarra ottocentesca e moderna, ma anche con qualche inserto italiano e sudamericano. In tal senso, la chitarra costituisce un cosmo in miniatura, variopinto e fascinoso.
Data la singolarità del concerto l’arrivo degli ospiti è fissato alle ore 18.00 con la presentazione del concerto accompagnata da un aperitivo e a seguire le procedure di accesso in sala. Il concerto avrà inizio alle ore 20.00, per una durata di circa 60 minuti. 
Un concerto che si configura sul panorama italiano come una rarità. La particolarità, infatti, consiste nell’ascolto in una sala dove viene ricreato il vero buio, con conseguente mancanza di ogni riferimento spazio-temporale e nella quale si accede, sempre al buio, grazie all’aiuto delle maschere non vedenti del Rittmeyer. Solo alla fine del concerto si accendono alcune candele e lentamente ritorna la luce. L’obiettivo della manifestazione consiste nel mettere le persone vedenti nelle stesse condizioni di quelle non vedenti.

Articoli correlati

Uncategorized
Uncategorized

Picasso venduto per 103 milioni di dollari

"Donna seduta vicino a una finestra", è questo il dipinto di Picasso del 1932 venduto in un'asta di Christie's, a New York, per 103,4 milioni di dollari. Si partiva da 90 milioni e la guerra tra collezionisti è durata quasi 20 minuti. Il pr

Luca Marsi·14 mag 2021·3 min
Uncategorized
Uncategorized

Ritornano le scarpe Lidl!

Maratone per accaparrarsi le richiestissime scarpe Lidl, da oggi, 10 maggio, tornate sul mercato a 12,99 euro da Nord a Sud Italia . L'articolo a novembre era esaurito già in pochi giorni e rivenduto online ad un prezzo ultrammagiorato. Sol

Luca Marsi·10 mag 2021·3 min