Ylenia Rummolo in Nazionale: la stella della Triestina Nuoto conquista l’azzurro

Adesso è ufficiale: la nuotatrice Ylenia Rummolo indosserà la cuffia azzurra. L'atleta della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping, specialista della rana per la categoria Juniores, ha ricevuto la convocazione ufficiale per la Mediterranean Cup, in programma a Novi Sad (Serbia) dal 19 al 21 giugno 2026.
La chiamata nella nazionale giovanile premia una prima parte di stagione straordinaria per la giovane nuotatrice, classe 2011, nata a Napoli e trasferitasi a Trieste nel 2022. Tra i risultati di spicco spicca la medaglia d'argento conquistata ai Campionati Italiani Giovanili di Riccione nei 200 rana con il tempo di 2:30.35, a cui sono seguiti i nuovi primati personali in vasca lunga su tutte le distanze della sua specialità: 33.22 nei 50 rana, 1:11.66 nei 100 rana e 2:34.17 nei 200 rana.
«Ho sperato fino all'ultimo che arrivasse questa convocazione – ha dichiarato un'entusiasta Ylenia Rummolo, che festeggerà il suo quindicesimo compleanno proprio durante la trasferta in Serbia –. Sono davvero felice e focalizzata sugli allenamenti delle prossime settimane per arrivare a Novi Sad in perfetta forma. Lì dovrei gareggiare sia nei 100 sia nei 200 rana».
Grande soddisfazione è stata espressa anche dai vertici del club triestino. Il Direttore Sportivo della Triestina Nuoto, Alessandro Mencarelli, ha sottolineato l'importanza di questo traguardo: «Questa chiamata costituisce un fondamentale passaggio di crescita tecnica e personale verso obiettivi sempre più alti. Per la nostra società rappresenta il riconoscimento della qualità del lavoro svolto quotidianamente da allenatori e staff, confermando la nostra capacità di formare atleti competitivi ai massimi livelli italiani. Inoltre, il percorso di Ylenia sarà uno stimolo e un esempio concreto per tutto il resto del gruppo squadra».
Articoli correlati
SportSei ori europei e due record italiani, la triestina Giorgia Marchi scrive la storia del nuoto paralimpico
Una prestazione semplicemente straordinaria, capace di entrare nella storia del nuoto paralimpico italiano. Ai Virtus European Summer Games 2026 , disputati a Bydgoszcz , in Polonia, Giorgia Marchi ha dominato la competizione conquistando s
SportTrieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste
Un risultato che riempie d'orgoglio l'intera città. Le ballerine dell'A.S.D. Accademia Danze Trieste, allenate da Elisa Ugo e Stefania Ugo, hanno brillato ai Campionati Italiani conquistando un bottino straordinario: tre titoli italiani, un
SportSinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila
Jannik Sinner fa il bis a Wimbledon, confermandosi campione per il secondo anno di fila. Dopo il titolo vinto nel 2025 nello Slam londinese, il n.1 al mondo si e' ripetuto anche quest'anno battendo in finale il tedesco Alexander Zverev in q
SportNuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok
Una seconda trasferta in azzurro da dieci e lode. Dopo aver partecipato l’anno scorso ai Virtus World Swimming Championships di Bangkok, raccogliendo una preziosa esperienza, il portacolori della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping Aless
