WEC: La Ferrari vince la 24 ore di Le Mans!
La Ferrari scrive la storia alla 24 ore di Le Mans. Interrompe il dominio Toyota, e la spunta nella corsa del centenario, nella gara più prestigiosa, con una lotta serratissima fino quasi allo scadere delle 24 ore.
La grande impresa del team AF Corse, col ritorno del marchio di Maranello con un prototipo nel massimo campionato Endurance dopo 50 anni, è stata portata a termine dalla vettura numero 51 guidata da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, staccando di un giro la seconda classificata, la Toyota Gazoo Racing numero 8, distacco che fino ad un'ora e mezza dalla fine non era mai stato così grande.
Anzi, un problema al pit stop al team italiano aveva anche consegnato la leadership al team giapponese, anche se il ritorno del cavallino rampante era stato repentino e si è ripreso la testa della corsa quasi subito. Solo un contatto a muro degli inseguitori che ha costretto ad un pit stop aggiuntivo il pilota giapponese Ryō Hirawaka (campione del mondo in carica e vincitore l'anno scorso) per la riparazione dei danni ha consentito alla Ferrari di amministrare la parte finale della corsa e riportare una vittoria in casa dopo ben 58 anni!
Purtroppo l'altra Ferrari numero 50 non ha avuto la stessa sorte ed è incappata in una serie di episodi sfortunati: già ad inizio gara un'aletta si è incastrata sulla presa d'aria del motore costringendola ad un pit stop anticipato, poi un sasso che ha rotto il radiatore ha fatto scivolare il team diversi giri dietro la gemella leader della gara.
Prossimo appuntamento a luglio alla 6 ore di Monza!
Foto dalla pagina Facebook ufficiale del team AFCorse
Articoli correlati
Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Nella tredicesima (ultima) giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ha battuto in trasferta la Rn Salerno per 13-17. Un successo quello conquistato nella piscina di Santa Maria Capua Vetere che non camb
Monfalcone celebra lo sport: dal 28 al 31 maggio torna la Festa dello Sport 2026
Dal 28 al 31 maggio 2026 Monfalcone ospiterà la 23^ edizione della Festa dello Sport, il tradizionale appuntamento dedicato alla valorizzazione del tessuto associativo sportivo cittadino e alla promozione dei valori positivi legati allo spo
Trieste trionfa: campioni d’Italia nel calcio a 7
Trieste scrive una delle pagine più gloriose della sua storia sportiva recente. La rappresentativa giuliana, selezionata e guidata dall'associazione Torneo Città di Trieste, ha conquistato lo Scudetto della ACSI Gazzetta Football League, il
Taki 4 di Nicolò Bertola conquista la tappa Melges24 European Sailing e la coppa Tito Nordio
Il team italiano di Taki 4 di Nicolò Bertola si aggiudica la seconda tappa stagionale del circuito Melges 24 European Sailing Series conclusasi oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco, lo stesso che il settembre scorso aveva ospit
