domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Sport

Vittoria per la Pallanuoto Trieste, batte l'Ortigia Siracusa per 10-12

Luca Marsi·
Vittoria per la Pallanuoto Trieste, batte l'Ortigia Siracusa per 10-12

Il modo migliore per iniziare il 2025. Nella dodicesima giornata di andata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ha battuto in trasferta l’Ortigia Siracusa per 10-12. Una vittoria davvero preziosa quella conquistata alla Nesima di Catania dalla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping, che resta vicinissima al quarto posto e contestualmente incamera la qualificazione alla Final-Eight di Coppa Italia che si giocherà tra il 7 e il 9 marzo. “Ottima prestazione - spiega l’allenatore Maurizio Mirarchi - abbiamo faticato un po’ a inizio gara, poi appena ritrovati i nostri meccanismi siamo stati sempre in controllo. I ragazzi ci hanno messo grinta e determinazione, la mentalità è quella giusta”. “Complimenti ai giocatori e al tecnico - esclama il direttore generale Andrea Brazzatti - non è affatto semplice ripartire dopo la pausa ed esprimere una waterpolo così efficace. Ci abbiamo messo tanta qualità e negli ultimi minuti siamo stati bravi a gestire una situazione resa caotica da alcune decisioni piuttosto fiscali”.
La cronaca. Avvio favorevole ai padroni di casa. Draskovic e Mezzarobba rispondono alle reti di Di Luciano e Cassia (tutte in superiorità), poi Cassia due volte (in controfuga e su rigore) e Di Luciano spingono l’Ortigia sul 5-2 al termine del primo periodo. Nella seconda frazione Trieste è più attenta in fase difensiva e davanti gira bene il pallone. Draskovic è per due volte glaciale su rigore: 5-4 all’intervallo lungo.
Gli alabardati continuano a macinare gioco anche nel terzo periodo. Manzi sbraccia in superiorità per il 5-5, La Rosa indovina l’angolo giusto dalla distanza (6-5), Draskovic impatta con l’uomo in più (6-6). Marziali colpisce da una inusuale posizione esterna (6-7), Mladossich in superiorità mette dentro il prezioso +2 (6-8) a 8’ dalla fine. Nel quarto tempo gli ospiti sono bravi a mantenere la calma. Un diagonale di Mladossich e una bordata di Manzi da oltre 8 metri valgono il +4 (6-10), l’Ortigia però reagisce d’impeto, nel giro di 60’’ Carnesecchi e Campopiano (in doppia superiorità) scrivono l’8-10 e Mirarchi chiama prontamente time-out. Trieste riordina le idee e si affida a Manzi, che manda nell’angolino il pallone del nuovo +3 (8-11). L’ex Inaba si sblocca con l’uomo in più (9-11), Lazovic fa gli straordinari in un paio di occasioni e quando Razzi buca il palo corto per il 9-11 a 1’33’’ dalla sirena il match è finalmente in ghiaccio. Il 10-12 ad opera di Campopiano non cambia nulla, Trieste torna dalla Sicilia con tre punti più che meritati. 
Si torna in acqua già sabato 18 gennaio per l’ultimo turno del girone di andata, alla “Bruno Bianchi” sarà di scena la Rn Florentia (ore 18.30). 

ORTIGIA SIRACUSA - PALLANUOTO TRIESTE 10-12 (5-2; 0-2; 1-4; 4-4)
ORTIGIA SIRACUSA: Tempesti, Cassia 3, Marangolo, La Rosa 1, Di Luciano 2, Giribaldi, Kalaitzis, Carnesecchi 1, Campopiano 2, Inaba 1, Scordo, Napolitano, Ruggiero. All. Piccardo
PALLANUOTO TRIESTE: Lazovic, Podgornik, Petronio, Pavic, Marziali 1, Sedlmayer, Manzi 3, Mezzarobba 1, Razzi 1, Draskovic 4, Liprandi, Mladossich 2, Oliva, F. Casavola. All. Mirarchi
Arbitri: Colombo e Guarracino
NOTE: usciti per limite di falli Petronio (T) e Mladossich (T) nel quarto periodo; nel terzo periodo espulso Sedlmayer (T) per proteste; superiorità numeriche Ortigia Siracusa 5/15+1 rigore, Pallanuoto Trieste 6/9+2 rigori

Articoli correlati

A Trieste è stato presentato l'Europeo di Baseball Under 18Sport

A Trieste è stato presentato l'Europeo di Baseball Under 18

È ufficialmente partito il conto alla rovescia per l'inizio dell'Europeo Under 18 di Baseball. Da lunedì 13 a domenica 19 luglio Trieste, sul campo di Prosecco, e Ronchi dei Legionari ospiteranno infatti l'importante competizione continenta

redazione·10 lug 2026·3 min