lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Sport

Vela, Open 420: i triestini Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio Campioni Europei mixed!

Luca Marsi·
Vela, Open 420: i triestini Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio Campioni Europei mixed!

Si sono conclusi ieri a Portorož i Campionati Europei Open per la classe 420, che hanno visto la partecipazione di 243 equipaggi provenienti da 22 nazioni per un'entusiasmante competizione. L'evento velico, iniziato a fine giugno con la "420 Warm-up Regatta", ha offerto una varietà di condizioni di navigazione durante i sei giorni di gara. Gli equipaggi più leggeri hanno apprezzato le brezze termiche deboli, mentre quelli più pesanti hanno affrontato con entusiasmo due giornate di venti da sud fino a 20 nodi.
 
L'ultima giornata di regata è stata caratterizzata dall'attesa del "maestrale", una brezza termica da nord-ovest tipica del clima estivo della regione, che si è stabilizzata intorno alle 13. I gruppi oro - donne, U17 e la flotta maschile e mista - sono partiti, completando ciascuno una regata con una brezza di circa 6 nodi. La seconda regata prevista è stata annullata a causa della significativa diminuzione del vento nel pomeriggio. Anche i gruppi argento hanno concluso una regata, per un totale di 11 prove per entrambi i gruppi.
 
Nella classifica mista, sono stati gli atleti della SVBG Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio a conquistare il titolo europeo, con gli sloveni Ana Planinšič e Teo Gerželj al secondo posto, e il bronzo ai britannici Imogen Wade e Hugo Valentine. Il terzo atleta della SVBG in gara, Matteo Mioni, con a prua Noah Barbiero del Club Nautico Triestino Sirena, ha ottenuto un ottimo piazzamento, tredicesimo assoluto e secondo tra tutti gli italiani.
 
“Campionato completato con ben undici prove, condizioni meteo dai sei/sette nodi fino a due giornate con 18/20 nodi, alto il livello dei regatanti in acqua e prestazioni importanti da parte di Lisa e Vittorio – commenta il direttore sportivo giovanile della SVBG Alessandro Bonifacio - siamo molto fieri della medaglia d'oro e di come i nostri atleti hanno lottato duramente fino all'ultima prova. Questo è un risultato che li conferma nel novero dei migliori equipaggi 420 a livello mondiale. Di alto livello – prosegue - anche il campionato di Matteo e Noah, secondi italiani in classifica, a conferma che la nostra squadra condotta da Matjaz Antonaz ha raggiunto assieme livelli davvero importanti.”
 
“Tutta la SVBG – dichiara il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz - è orgogliosa della straordinaria vittoria di Lisa e Vittorio al campionato europeo di Portorose. Desidero fare i complimenti ai nostri atleti e all'allenatore Matjaz Antonaz. Un ringraziamento va alla grande squadra dei volontari SVBG e agli amici del JK Pirat e del TPK Sirena per l'organizzazione di una regata davvero memorabile”
Il campionato è stato infatti organizzato in collaborazione in collaborazione da JK Pirat, Società Velica di Barcola e Grignano e Club Nautico Triestino Sirena – Tržaški Pomorski Klub Sirena. Organizzando il campionato sotto lo slogan "Tre club, due paesi, una baia", i club affiliati stanno consolidando la cooperazione esistente e gli sforzi per rafforzare il ruolo della vela nella regione. Questo evento enfatizza la cooperazione internazionale e una passione condivisa per la vela, promuovendo al contempo sportività e amicizia tra i velisti di diversi paesi, come riconosciuto anche dal Ministro dell'Economia, del Turismo e dello Sport sloveno, Matjaž Han, che ha assunto il patrocinio onorario dell'evento.

Articoli correlati