venerdì 24 luglio 2026
Breaking
Trieste, Ricky Ottolino: "Servono regole sostenibili, non meno regole" (VIDEO) Trieste verso il voto, Sossi (M5S): «Candidato sindaco centrosinistra va scelto entro l'estate» (VIDEO) Ettore Rosato: «I dazi, le guerre e la Russia impongono un'Europa più unita» (VIDEO) Trieste, Camber: "Per vincere serve un sindaco forte, non basta il simbolo del partito" (VIDEO) Dipiazza: «Le periferie sono protagoniste della rinascita di Trieste» (VIDEO) Trieste, Miguel Selekta: "Il vero problema è che manca il pubblico spettacolo" (VIDEO) Il meteo di venerdì 24 luglio, cielo sereno Un centinaio al presidio pro Palestina sulle Rive, bandiere e slogan davanti allo yacht di Fertitta (FOTO-VIDEO) Miramare, in visita l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Fertitta Turismo tra opportunità e sfide: confronto al Camping Mare Pineta promosso da Nord Adriatico Magazine Usa: arrivato a Trieste lo yacht dell’ambasciatore Fertitta Assestamento Fvg. Russo (Pd): "Per sicurezza, telecamere e coesione sociale" Regionale Fvg, Trenitalia: giuramento per cinque capitreno Assestamento Fvg: oltre 20 milioni di euro per Trieste Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata" Trieste, Ricky Ottolino: "Servono regole sostenibili, non meno regole" (VIDEO) Trieste verso il voto, Sossi (M5S): «Candidato sindaco centrosinistra va scelto entro l'estate» (VIDEO) Ettore Rosato: «I dazi, le guerre e la Russia impongono un'Europa più unita» (VIDEO) Trieste, Camber: "Per vincere serve un sindaco forte, non basta il simbolo del partito" (VIDEO) Dipiazza: «Le periferie sono protagoniste della rinascita di Trieste» (VIDEO) Trieste, Miguel Selekta: "Il vero problema è che manca il pubblico spettacolo" (VIDEO) Il meteo di venerdì 24 luglio, cielo sereno Un centinaio al presidio pro Palestina sulle Rive, bandiere e slogan davanti allo yacht di Fertitta (FOTO-VIDEO) Miramare, in visita l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Fertitta Turismo tra opportunità e sfide: confronto al Camping Mare Pineta promosso da Nord Adriatico Magazine Usa: arrivato a Trieste lo yacht dell’ambasciatore Fertitta Assestamento Fvg. Russo (Pd): "Per sicurezza, telecamere e coesione sociale" Regionale Fvg, Trenitalia: giuramento per cinque capitreno Assestamento Fvg: oltre 20 milioni di euro per Trieste Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata"
Sport

Vela, due triestini alla Junior World Championship: è l'equipaggio più giovane al mondo!

Luca Marsi·

Debutto iridato per il timoniere Massimiliano Antoniazzi (classe 2005) ed il prodiere Giacomo Conti (classe 2004) che parteciperanno alla tappa italiana del Junior World Championship nella classe 470 sul Lago di Bracciano, in programma dal 19 al 26 agosto.

Antoniazzi e Conti saranno in regata insieme ad altri 160 atleti appartenenti a più di 20 Nazioni, molti dei quali appena qualificati per le Olimpiadi del 2020. ​Si tratta probabilmente dell'equipaggio più giovane al mondo a partecipare a questo campionato.

L’equipaggio giovanissimo, non solo per età anagrafica ma anche per l'esperienza di regata su un’imbarcazione così tecnica. La coppia infatti si sta allenando da poche settimane e sta già dimostrando tenacia pari ai concorrenti più “navigati”, dando il massimo con impegno e passione rivelando un ottimo affiatamento, indispensabile nel “doppio”. Per il timoniere Massimiliano Antoniazzi non si tratta del primo mondiale, il giovane Trevigiano, nella classe Optimist già l’anno scorso ha veleggiato per l’Italia nella lontanissima Thailandia. La carriera dei ragazzi inizia allo Yacht Club Adriaco circa 8 anni fa nella classe “Optimist” ma è grazie al supporto del Club stesso e degli allenatori Tine Moze e Luka Verzel che iniziano ad appassionarsi sempre di più al fantastico mondo della vela. ​Per potersi allenare al meglio per questo mondiale, stanno addirittura cercando il vento nelle acque della vicina Slovenia, sfruttanto l'aiuto del Club Pirat, club sloveno storico fornace di ottimi 470isti, coadiuvati in acqua oltre dal loro allenatore Luka Verzel ex componente della Nazionale slovena dal 1995 al 2007 nel 2006 e per l’anno successivo ha ricevuto il premio per risultati sportivi straordinari dalla federazione di vela Slovena, anche dal coach Sloveno Mitja Mikulin ex 470ista di alto livello. ​Staremo a vedere questa nuova e grande avventura…ed allora, Buon vento ragazzi!!!!

Articoli correlati