mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Sport

Trofeo Biberon: Attesi centinaia di giovanissimi sciatori dall’Italia e dall’estero

Luca Marsi·
Trofeo Biberon: Attesi centinaia di giovanissimi sciatori dall’Italia e dall’estero

Come tradizione, sarà Forni di Sopra ad accogliere le centinaia di giovani sciatori che parteciperanno alla 41° edizione del Trofeo Biberon, gare giovanili di sci alpino e sci nordico che si svolgeranno nel fine settimana dell’8-9 febbraio. Una due giorni di sport, entusiasmo, socializzazione e divertimento, non solo al parterre della pista Cimacuta, ma in tutto il centro turistico montano delle dolomiti friulane, patrimonio dell’Umanità. 

L’evento, organizzato dallo SCI CLUB 70 di Trieste, aprirà, per il quarto anno consecutivo, le “ENERGIA PURA KIDS SERIES”, il format di gare che include le categorie “Cuccioli” il cui obiettivo punta a premiare gli atleti nel loro rendimento manifestato nell'arco dell’intera stagione e non sulla singola gara. Il secondo focus è legato alla promozione del binomio sport e cultura attraverso messaggi sfidanti ma concreti: formazione, inclusione, integrazione, consapevolezza, sostenibilità.

Il Trofeo Biberon, che ha raggiunto la sua 20°edizione internazionale, vedrà alla partenza piccoli atleti delle categorie Superbaby, Baby, Cuccioli (dai 6 ai 12 anni) provenienti anche da squadre straniere che, a Forni di Sopra, hanno sempre figurato molto bene per il livello tecnico dei loro tesserati. Sarà una bella sfida per gli atleti del Friuli Venezia Giulia e dei club provenienti da altre regioni italiane che saranno supportati dall’entusiasmo e coinvolgimento dei compagni di squadra, dei familiari e degli amici, che hanno sempre contraddistinto le gare del Biberon.

Le competizioni inizieranno sabato 8 febbraio, alle ore 10:00, con lo slalom gigante dedicato ai Cuccioli. A seguire, alle 12:15 scenderanno in pista i Superbaby e Baby. Nella stessa giornata, sempre nell’area sciistica Cimacuta, si svolgerà la gara di sci nordico, una gimkana cross riservata ai Cuccioli, Baby e Superbaby con percorsi della lunghezza di 1200m e 1000m. La partenza è prevista alle ore 12 per i Cuccioli. A seguire sarà la volta dei Baby e Superbaby. Domenica 9 febbraio si terrà lo slalom speciale con partenza alle ore 10:00 con la categoria Cuccioli e, alle 12:00, con i Baby.

Le premiazioni saranno, come tradizione del Biberon, in grande stile con super premi che verranno consegnati direttamente al parterre di arrivo. 

Il 41° Trofeo Biberon è organizzato in collaborazione con il CONI, la FISI e il Comune di Forni di Sopra e si avvale di prestigiosi partner come Rossignol e Energiapura e il patrocinio e sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il supporto di PromoturismoFVG. 

Sul sito www.sciclub70.com è possibile vedere il programma completo del Biberon 2025.

Articoli correlati