Trieste non si ferma più: una vittoria maestosa a Orzinuovi
ORZINUOVI VS TRIESTE 69 - 87
Nel teatro del basket, dove ogni partita scrive una storia unica, la Pallacanestro Trieste ha dipinto un capolavoro di squadra contro Orzinuovi, consolidando la sua narrativa di successo in questa stagione. È una storia non solo di punti e tattiche, ma di carattere, spirito di squadra, e quel pizzico di magia che distingue i grandi dalle semplici comparse.
Nella sfida, che si è rivelata meno equilibrata di quanto si potesse immaginare, Trieste ha dimostrato una superiorità schiacciante fin dai primi atti. Con cinque giocatori in doppia cifra e una prestazione stellare di Vildera, Trieste ha tessuto una trama complessa, tessuta di giocate brillanti e mosse strategiche.
L'assenza di Donzelli e Alessandrini da parte di Orzinuovi e l'esordio di Grant Basile non hanno scalfito il muro triestino. La partita, iniziata con un duello sotto le plance tra Deangeli e Brown, ha visto Trieste imporsi con autorità, nonostante un inizio in cui gli errori da entrambe le parti sembravano preannunciare una partita diversa.
Ma è stato proprio questo inizio incerto a rendere la risposta di Trieste ancora più eloquente. La squadra ha trovato il suo ritmo, trasformando ogni errore in un'opportunità, ogni attacco in una sinfonia di gioco corale. I tiri da tre punti di Ruzzier, le giocate sotto canestro di Vildera, e la costante pressione difensiva hanno ridotto gli sforzi di Orzinuovi a mere note di sottofondo.
Il secondo tempo ha confermato la tendenza, con Trieste che ha continuato a dominare, nonostante i tentativi di Orzinuovi di ritrovare ritmo e coesione. La squadra di casa ha mostrato lampi di talento, specialmente da parte di Basile, ma la sera apparteneva indiscutibilmente a Trieste.
Agribertocchi Orzinuovi: Bergo 0, Bertini 6, Basile 24, Trapani 0, Gasparin 3, Brown 13,Leonzio 7, Zilli 2, Firgerio ne, Zugno 14. Allenatore: A. Zanchi.
Assistenti: M. Mattioli, N. Scrigna.
Pallacanestro Trieste: Bossi 5, Filloy 10, Reyes 16, Deangeli 0, Ruzzier 17, Campogrande 3, Candussi 4, Vildera 15, Ferrero 2, Brooks 15. Allenatore: J. Christian. Assistenti: M. Carretto, F. Nanni.
Parziali: 15-28 / 15-22 / 18-18 / 21-19
Progressivi: 15-28 / 30-50 / 48-68 / 69-87
Arbitri: M. E. Martellosio, M.C.P. Capurro, A. Giunta.
Articoli correlati
Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Nella tredicesima (ultima) giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ha battuto in trasferta la Rn Salerno per 13-17. Un successo quello conquistato nella piscina di Santa Maria Capua Vetere che non camb
Monfalcone celebra lo sport: dal 28 al 31 maggio torna la Festa dello Sport 2026
Dal 28 al 31 maggio 2026 Monfalcone ospiterà la 23^ edizione della Festa dello Sport, il tradizionale appuntamento dedicato alla valorizzazione del tessuto associativo sportivo cittadino e alla promozione dei valori positivi legati allo spo
Trieste trionfa: campioni d’Italia nel calcio a 7
Trieste scrive una delle pagine più gloriose della sua storia sportiva recente. La rappresentativa giuliana, selezionata e guidata dall'associazione Torneo Città di Trieste, ha conquistato lo Scudetto della ACSI Gazzetta Football League, il
Taki 4 di Nicolò Bertola conquista la tappa Melges24 European Sailing e la coppa Tito Nordio
Il team italiano di Taki 4 di Nicolò Bertola si aggiudica la seconda tappa stagionale del circuito Melges 24 European Sailing Series conclusasi oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco, lo stesso che il settembre scorso aveva ospit

