giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Sport

Trieste brilla ai “Play the Games” di Special Olympics Italia: pioggia di medaglie per Acquamarina

Luca Marsi ·
Trieste brilla ai “Play the Games” di Special Olympics Italia: pioggia di medaglie per Acquamarina

Dal 29 maggio al 2 giugno 2025 Verona ha ospitato una straordinaria edizione dei Play the Games Special Olympics Italia, evento nazionale che ha richiamato oltre 680 atleti da ben 16 regioni italiane, suddivisi tra nuoto e danza sportiva. Protagonista anche Trieste, grazie alla presenza degli atleti del settore nuoto di Acquamarina Team Trieste ASD APS, che hanno ottenuto risultati eccezionali e portato alto il nome della città.

Un evento record per partecipazione e coinvolgimento

A rendere ancora più significativa la manifestazione, i numeri:

  • 680 atleti iscritti,
  • 187 tecnici,
  • 792 familiari e accompagnatori,
  • 180 volontari.

Le gare si sono svolte presso le prestigiose Piscine Federali di Verona, da 25 e 50 metri, impianti che hanno visto allenarsi anche i più grandi campioni italiani.

Un’occasione non solo sportiva ma profondamente sociale: in un clima di gioia e condivisione, la diversità è stata celebrata come valore. Il pubblico ha potuto assistere a giornate di pura emozione, dove inclusione, rispetto e crescita personale sono stati i veri traguardi.

Medagliere d’eccellenza per gli atleti triestini

Gli atleti di Acquamarina Team Trieste ASD APS, accompagnati dal tecnico Maschietto e dal volontario Tomadin, hanno dato prova di preparazione, passione e spirito di squadra. Ecco i loro risultati:

  • Alice Mercusa
    🥇 Oro – 50m stile libero
    🥇 Oro – 50m dorso
  • Davide Neso
    🥇 Oro – 50m dorso
    🥈 Argento – 50m stile libero
  • Filippo Monticolo
    🥇 Oro – 50m stile libero
    🥈 Argento – 50m dorso
  • Lucrezia Di Mauro
    🥉 Bronzo – 25m stile libero
    🥇 Oro – 25m dorso
  • Andrea Lucchesi
    🏅 Sesto posto – 25m stile libero
    🥇 Oro – 25m dorso
  • Karaca Sehmehmet
    🥇 Oro – 25m stile libero
    🥈 Argento – 25m dorso

Lo sport come veicolo di inclusione

Partecipare a un evento come i Play the Games significa molto più che vincere medaglie: è un atto di fiducia nel potenziale di ogni persona. Ogni bracciata, ogni applauso, ogni sorriso rappresentano un passo verso una società più equa e attenta ai diritti e ai sogni di tutti.

Un plauso speciale va a tutto lo staff tecnico e ai volontari che rendono possibile tutto questo con dedizione e umanità.

Prossimo appuntamento: Campionati Italiani Assoluti FISDIR a Terni

Non finisce qui. Gli atleti di Acquamarina Team Trieste torneranno in vasca a luglio per partecipare ai Campionati Italiani Assoluti FISDIR che si terranno a Terni. Un’altra opportunità per dimostrare che l’impegno quotidiano porta lontano — anche oltre i confini dell’acqua.

Articoli correlati

Trieste trionfa: campioni d’Italia nel calcio a 7Sport

Trieste trionfa: campioni d’Italia nel calcio a 7

Trieste scrive una delle pagine più gloriose della sua storia sportiva recente. La rappresentativa giuliana, selezionata e guidata dall'associazione Torneo Città di Trieste, ha conquistato lo Scudetto della ACSI Gazzetta Football League, il

Luca Marsi·26 mag 2026·3 min