domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Sport

“Subito sul podio in A1”: Artistica ’81 Trieste riparte con un terzo posto da applausi

Luca Marsi·
“Subito sul podio in A1”: Artistica ’81 Trieste riparte con un terzo posto da applausi

L’Artistica ’81 Trieste non perde tempo e apre la nuova stagione di Serie A1 con un risultato che sa di conferma e ambizione. Nella prima prova disputata a Modena, la squadra triestina conquista un brillante terzo posto, salendo immediatamente sul podio nel campionato in cui milita da ben 24 anni consecutivi.

Un avvio che certifica la solidità del gruppo e la qualità del lavoro svolto in palestra.

“Reazione, unione e caparbietà”: la chiave della giornata”

La formazione, composta da Emma Puato, Benedetta Gava, Anthea Sisio (in prestito dalla Ginnastica Aiace), Emma Furlan, Matilde Bianco, Lisa Emili e dalla nuova arrivata Alessia Comin, è stata guidata dai tecnici Diego Pecar, Teresa Macrì, Carolina Pecar e Tea Ugrin.

“Siamo partiti con qualche difficoltà a trave e parallele – spiega il tecnico Diego Pecar – ma poi al corpo libero le cose sono cambiate. Emma Puato ha concluso un esercizio molto buono, migliore dei mondiali da poco finiti. Il momento perfetto è arrivato al volteggio con tre salti ottimi di Sisio, Puato e Gava. A quel punto eravamo in testa, anche se mancavano ancora quattro squadre. Alla fine il terzo posto ci rende contentissimi. È stata una giornata stupenda. La cosa più importante è stata la reazione: le ragazze hanno dimostrato unione e caparbietà”.

Il punteggio finale di 153.100 rappresenta un dato significativo: “Non l’abbiamo mai raggiunto lo scorso campionato – sottolinea Pecar – e questo ci fa ben sperare per i prossimi appuntamenti”.

Gava regina del volteggio

Prestazione da evidenziare per Benedetta Gava, migliore ginnasta al volteggio dell’intera giornata con uno straordinario 14.500.

Grande soddisfazione anche da parte del presidente Fulvio Bronzi e di tutto il direttivo societario, orgogliosi di un gruppo che continua a rappresentare Trieste ai massimi livelli nazionali.

La stagione è appena iniziata: il 14 marzo si tornerà in pedana a Biella, mentre la terza tappa è in programma il 18 aprile a Terni. L’obiettivo resta chiaro: entrare tra le prime otto della Regular Season e giocarsi la Final Eight, prevista il 15 e 16 maggio a Bergamo.

Articoli correlati