sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆
Sport

Ricreatori in festa: Aurisina celebra i giovani campioni degli sport invernali

Luca Marsi·
Ricreatori in festa: Aurisina celebra i giovani campioni degli sport invernali

Il centro federale Neve Sole di Aurisina si è trasformato oggi in un grande palcoscenico di entusiasmo e festa, in occasione dell’ultima tappa dei corsi di sci alpino, snowboard e sci nordico dedicati ai giovanissimi dei Ricreatori comunali. La giornata, che ha segnato la chiusura dell’edizione 2025 del progetto “Ricreatori”, ha visto la partecipazione dell’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste, Maurizio De Blasio, e del presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Andrea Marcon.

Una seconda edizione di successo che guarda già al futuro
Il progetto, arrivato al suo secondo anno, ha coinvolto oltre un centinaio di bambini iscritti ai tredici Ricreatori cittadini. Un risultato che conferma l’interesse crescente delle famiglie e la capacità dell’iniziativa di avvicinare i più giovani agli sport invernali in un ambiente sicuro, professionale e motivante. “Il grande successo dell’edizione 2025 – ha ricordato l’assessore De Blasio – ci porta a confermare con decisione il progetto anche per il 2026, sostenendo un percorso che unisce educazione, sport e socialità”.

Sport come valore e formazione: il CONI FVG punta sui giovani
Durante la cerimonia di consegna degli attestati, il presidente del CONI FVG Andrea Marcon ha sottolineato come queste iniziative rappresentino al meglio lo spirito del progetto “Vola Alto con lo Sport”, ideato per valorizzare l’attività motoria dei più giovani e i percorsi formativi che ne derivano. “Dare ai bambini l’opportunità di avvicinarsi agli sport invernali in un centro d’eccellenza – ha affermato Marcon – significa investire sui valori sani dello sport e sulla crescita armonica dei futuri atleti”.

La collaborazione che fa la differenza: Sci Club 70 e Scuola Italiana Sci
Fondamentale è stata l’organizzazione dello Sci Club 70, realtà storica del territorio, che insieme alla Scuola Italiana Sci di Aurisina ha garantito la qualità dei corsi e la sicurezza dei giovani partecipanti. I bambini hanno affrontato le diverse discipline con impegno e curiosità, accompagnati da istruttori esperti che hanno saputo rendere l’esperienza divertente e formativa.

Una festa che unisce famiglie, istituzioni e sport
La giornata conclusiva si è trasformata in un momento di condivisione tra famiglie, insegnanti, allenatori e amministratori. Un’occasione per celebrare non solo i progressi sportivi dei giovani partecipanti, ma anche i valori di impegno, rispetto e collaborazione che l’attività sportiva trasmette.

Articoli correlati