domenica 12 luglio 2026
Breaking
Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Sport

Prima amichevole della stagione, Pallamano Trieste sconfitta da un'ottima Koper

Luca Marsi·
Prima amichevole della stagione, Pallamano Trieste sconfitta da un'ottima Koper

Sul neutro di Skofije l’RD Koper s’impone per 35-21 contro la Pallamano Trieste 1970, in quello che a tutti gli effetti risultava il primo test estivo per il sodalizio biancorosso. Gli sloveni (attesi sabato 7 settembre dall’esordio in NBL contro Krsko, ndr) fanno valere una migliore condizione atletica nell’arco dei 60’, allungando in maniera perentoria nella ripresa. 

LA CRONACA 
Trieste scatta bene dai blocchi, tenendo testa nel punteggio agli sloveni, guidati in panchina da una vecchia conoscenza della pallamano giuliana quale Boris Lisica (terzino sinistro nella stagione 2003 / 2004 sotto la guida di Silvio Ivandija, ndr). Dopo un primo quarto d’ora in perfetto equilibrio (7-7), la gara sale di colpi nella parte finale della prima frazione. Sandrin regala il vantaggio a Trieste, ma poco dopo Koper (trascinata in cabina di regia dalle giocate del triestino Giacomo Hrovatin) firma il contro-sorpasso (11-9). I biancorossi provano a restare a contatto; prima con Ganz (11-10) e successivamente con il tedesco Huësmann (12-11), ma sul finire di primo tempo Koper piazza il break e va al riposo avanti sul 15-11. Ad inizio ripresa a salire in cattedra è l’estremo difensore gialloblù Jakob Morato (classe 2003); le sue parate permettono a Koper di piazzare un allungo importante: da +4 a +8 (minuto 38’). Le reti di Muñoz e Parisato tengono Trieste in partita sino al 45’ (22-15), poi nel finale Koper cambia ulteriormente passo, ipotecando il meritato successo. Nell’ultimo quarto d’ora coach Carpanese allunga le rotazioni, trovando dalla panchina le reti di Del Frari e Baragona (35-21 il finale). 

IL COMMENTO DI COACH ANDREA CARPANESE
«Sin quando le gambe hanno girato, siamo riusciti ad esprimere un buon gioco contro un avversario di spessore come Koper. Nel complesso molto bene nel primo tempo, poi alla distanza siamo calati. La strada intrapresa, a mio avviso, è però quella giusta. Estremamente importante, infine, esser riusciti a dar minuti a tutti i componenti del roster in questo primo test pre campionato».

IL TABELLINO
RD KOPER                    35
PALLAMANO TRIESTE 1970    21
(risultato primo tempo 15-11)
PALLAMANO TRIESTE 1970: Postogna, Garcia, Giorgi, Pernic, Del Frari, Andreotta, Sandrin, Huësmann, Vanoli, Muñoz, Parisato, Urbaz, Nait, Ganz. R., Ganz L., Nait, Mazzarol, Oblascia, Baragona. All. Carpanese

 

Articoli correlati

A Trieste è stato presentato l'Europeo di Baseball Under 18Sport

A Trieste è stato presentato l'Europeo di Baseball Under 18

È ufficialmente partito il conto alla rovescia per l'inizio dell'Europeo Under 18 di Baseball. Da lunedì 13 a domenica 19 luglio Trieste, sul campo di Prosecco, e Ronchi dei Legionari ospiteranno infatti l'importante competizione continenta

redazione·10 lug 2026·3 min