sabato 25 luglio 2026
Breaking
Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri I nomi del caffè a Trieste spiegati ai turisti: la guida per non sbagliare al bar Parcheggia l'auto in mezzo alla strada e si allontana: incredulità in via del Teatro Romano Opicina, buongiorno... a colpi di "muu": mucche in strada sorprendono gli automobilisti Allarme nel Golfo di Trieste: arriva l'alga aliena invasiva Caulerpa cylindracea Grande successo per Elly Schlein in Fvg: 'Lavoriamo per migliorare vita persone!' Slovenia, dal 28 luglio carburanti in calo: benzina fino a 9 centesimi in meno e diesel giù di 11 Elly Schlein "colpita" dalla ricostruzione del dopo terremoto in Friuli InCE, Dal Mas: "La diplomazia scientifica nasce dalla forza dei centri di ricerca di Trieste" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Mi metto ancora una volta a disposizione di Forza Italia" (VIDEO) Porto Trieste, Paglia (PD): «Indebolire l’Autorità portuale significa indebolire il futuro della città» Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri I nomi del caffè a Trieste spiegati ai turisti: la guida per non sbagliare al bar Parcheggia l'auto in mezzo alla strada e si allontana: incredulità in via del Teatro Romano Opicina, buongiorno... a colpi di "muu": mucche in strada sorprendono gli automobilisti Allarme nel Golfo di Trieste: arriva l'alga aliena invasiva Caulerpa cylindracea Grande successo per Elly Schlein in Fvg: 'Lavoriamo per migliorare vita persone!' Slovenia, dal 28 luglio carburanti in calo: benzina fino a 9 centesimi in meno e diesel giù di 11 Elly Schlein "colpita" dalla ricostruzione del dopo terremoto in Friuli InCE, Dal Mas: "La diplomazia scientifica nasce dalla forza dei centri di ricerca di Trieste" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Mi metto ancora una volta a disposizione di Forza Italia" (VIDEO) Porto Trieste, Paglia (PD): «Indebolire l’Autorità portuale significa indebolire il futuro della città»
Sport

Presentati a Gorizia i XIX Camp.ti Transfrontalieri di sci

Luca Marsi·
l’importanza che GO 2025 ha per l’intero territorio e per i due paesi coinvolti, l’Italia e la Slovenia. Un’unica città europea, Nova Gorica/Gorizia unita nella sua multiculturalità. Per Petiziol i Campionati transfrontalieri di sci sono un ottimo esempio di come si debba promuovere queste terre, attraverso la sinergia, la condivisione e l’inclusione. In questo caso attraverso lo sport. Concetto ripreso dal presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, uno dei promotori principali dei transfrontalieri goriziani di sci, sin dal 2004 quando pochi credevano in questa iniziativa.
 
Anche per l’assessore alla cultura di Gorizia Fabrizio Oreti, eventi come questo rafforzano la convinzione che si debba andare avanti uniti per promuovere le tante potenzialità e ricchezze di un territorio che non si deve più definire di confine ma transfrontaliero. GO!25 dev’essere un momento di consolidamento e sviluppo di questi concetti che vanno condivisi anche con i giovani che sono il futuro della mostra città, della nostra regione e dell’Europa. Per l’assessore allo sport di Monfalcone, Fabio Banello le iniziative e attività dello Sci Club Due vanno supportate e promosse in tutti i modi perché sono un ottimo esempio di inclusione e coinvolgimento di giovani e adulti, anche con disabilità, attraverso lo sport. 
 
Il consigliere regionale e presidente della commissione sport e cultura, Diego Bernardis ha ricordato la comprovata esperienza dello Sci Club Due che, da oltre 50 anni, si dedica, con i suoi dirigenti e volontari alla promozione degli sport invernali focalizzandosi su giovani disabili (ma anche adulti) tramite corsi specifici, allenamenti, gare e organizzazione di eventi nazionali e internazionali. 
 
In una sala affollata sono stati premiati dal presidente dello Sci Club Due, Adriano Nordio Orsi, alcuni atleti tesserati che hanno partecipato alle due ultime edizioni dei Campionati Nazionali Invernali Special Olympics di Sappada e gli allenatori Carla Berini, Ivana Deiuri e Ezio Ferin. Orsi ha voluto ringraziare la Regione Friuli Venezia Giulia, le amministrazioni locali, il CONI, gli sponsor che hanno sostenuto le varie iniziative del Club e la Fondazione CARIGO, il cui presidente Alberto Bergamin si è detto felice e onorato di poter collaborare e sostenere lo Sci Club Due che, attraverso il nobile, prezioso e continuo lavoro dei volontari, contribuisce all’inserimento di soggetti deboli e con difficoltà all’interno della società, sensibilizzando l’opinione pubblica alla responsabilità sociale. I Campionati Transfrontalieri di sci rappresentano l’anima delle genti che abitano queste terre e che dobbiamo condividere anche con i nostri figli e nipoti: rispetto e amicizia nelle differenze culturali e linguistiche di due popoli che vivono da secoli vicini.
 
Al termine Bruno Gomiscech, Project Manager insieme a Livio Rozic, ha illustrato brevemente il programma di domenica 12 febbraio a Tarvisio, in cui si svolgerà lo Slalom Gigante valido per i Campionati Transfrontalieri goriziani di sci e snowboard 2023, Trofeo GO! 2025 - Memorial Trodella. In mattinata è prevista anche una gara internazionale disabili, sempre di Slalom Gigante, inserita nel calendario FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). A seguire le attese premiazioni a concludere una bella giornata di sport.
 
Durante l’incontro, a cui ha partecipato anche l’azzurro dello snowboard, il goriziano Michele Godino, sono stati premiati anche gli studenti di alcune classi dell’I.S.I.S. Sandro Pertini di Monfalcone che hanno vissuto l’esperienza del volontariato in occasione dei Campionati Nazionali Invernali Special Olympics di Sappada.

Articoli correlati