domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆
Sport

Pesca sportiva: a Barcola trionfa Chiara Viviani, cuoca e appassionata di pesca fin da bambina

Francesco Viviani·
Pesca sportiva: a Barcola trionfa Chiara Viviani, cuoca e appassionata di pesca fin da bambina

Tra i 49 partecipanti al tradizionale Eging Day Triestino, che si è svolto sabato 30 novembre a Barcola, a distinguersi è stata Chiara Viviani, unica donna sul podio e una delle sole due concorrenti femminili all'evento. Classe 1994, appena trentenne, Chiara ha conquistato il primo posto grazie a una straordinaria performance, catturando ben 4 calamari per un totale di 920 grammi.

La vittoria di Chiara ha un valore speciale: nella vita di tutti i giorni, infatti, la giovane lavora come cuoca, e il pesce, più che pescarlo, è abituata a prepararlo. Tuttavia, la sua passione per la pesca non è una scoperta recente: “Pesco da quando ero piccola,” racconta Chiara con entusiasmo, “era un momento unico che condividevo con mio padre Stefano e mio fratello Francesco. È stato nostro padre a trasmetterci l’amore per il mare e la pesca.”

Dopo la gara, i calamari catturati da Chiara sono stati già puliti e congelati, pronti per essere utilizzati durante le festività natalizie in famiglia. “Non vedo l’ora di cucinarli e condividerli con i miei cari,” ha dichiarato la vincitrice con il sorriso.

 

Regolamento e dettagli dell’evento

L’evento, aperto a 49 partecipanti, ha visto una competizione dedicata esclusivamente ai cefalopodi, con un sistema di punteggio ben definito:

    •    1,5 punti per ogni calamaro catturato;

    •    1 punto per ogni seppia.

 

Il campo gara è stato aperto dalle ore 16:00 alle 20:00, con il pesce consegnato per la pesatura immediatamente al termine della competizione. A seguito di attenti controlli, Chiara è risultata vincitrice con il punteggio migliore e il pescato più consistente.

L’evento, inizialmente previsto a Muggia presso Boa Beach, è stato spostato al bunker di Barcola a causa della bora. Nonostante il cambio di location, la giornata si è svolta con condizioni meteorologiche favorevoli, permettendo un pescato totale di 25 calamari e 4 seppie.

Il podio ha visto, oltre a Chiara Viviani al primo posto, la presenza di Max Concilia, classificatosi secondo con 3 calamari, e Boris Novacovic, terzo con 2 calamari.

La manifestazione è stata organizzata da Gianni Scagnet, con il supporto di Motomarine e di uno staff instancabile, garantendo il successo di un evento diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di pesca sportiva della zona.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati