Pesca sportiva: a Barcola trionfa Chiara Viviani, cuoca e appassionata di pesca fin da bambina

Tra i 49 partecipanti al tradizionale Eging Day Triestino, che si è svolto sabato 30 novembre a Barcola, a distinguersi è stata Chiara Viviani, unica donna sul podio e una delle sole due concorrenti femminili all'evento. Classe 1994, appena trentenne, Chiara ha conquistato il primo posto grazie a una straordinaria performance, catturando ben 4 calamari per un totale di 920 grammi.
La vittoria di Chiara ha un valore speciale: nella vita di tutti i giorni, infatti, la giovane lavora come cuoca, e il pesce, più che pescarlo, è abituata a prepararlo. Tuttavia, la sua passione per la pesca non è una scoperta recente: “Pesco da quando ero piccola,” racconta Chiara con entusiasmo, “era un momento unico che condividevo con mio padre Stefano e mio fratello Francesco. È stato nostro padre a trasmetterci l’amore per il mare e la pesca.”
Dopo la gara, i calamari catturati da Chiara sono stati già puliti e congelati, pronti per essere utilizzati durante le festività natalizie in famiglia. “Non vedo l’ora di cucinarli e condividerli con i miei cari,” ha dichiarato la vincitrice con il sorriso.
Regolamento e dettagli dell’evento
L’evento, aperto a 49 partecipanti, ha visto una competizione dedicata esclusivamente ai cefalopodi, con un sistema di punteggio ben definito:
• 1,5 punti per ogni calamaro catturato;
• 1 punto per ogni seppia.
Il campo gara è stato aperto dalle ore 16:00 alle 20:00, con il pesce consegnato per la pesatura immediatamente al termine della competizione. A seguito di attenti controlli, Chiara è risultata vincitrice con il punteggio migliore e il pescato più consistente.
L’evento, inizialmente previsto a Muggia presso Boa Beach, è stato spostato al bunker di Barcola a causa della bora. Nonostante il cambio di location, la giornata si è svolta con condizioni meteorologiche favorevoli, permettendo un pescato totale di 25 calamari e 4 seppie.
Il podio ha visto, oltre a Chiara Viviani al primo posto, la presenza di Max Concilia, classificatosi secondo con 3 calamari, e Boris Novacovic, terzo con 2 calamari.
La manifestazione è stata organizzata da Gianni Scagnet, con il supporto di Motomarine e di uno staff instancabile, garantendo il successo di un evento diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di pesca sportiva della zona.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
SportTrieste punto di riferimento internazionale: allenatori da La Réunion si formano all'Artistica '81
Trieste si conferma punto di riferimento anche nel panorama internazionale della ginnastica artistica. La palestra dell' Artistica '81 Trieste ha infatti ospitato un gruppo di una decina di allenatori provenienti da La Réunion , arrivati ne
SportA Trieste è stato presentato l'Europeo di Baseball Under 18
È ufficialmente partito il conto alla rovescia per l'inizio dell'Europeo Under 18 di Baseball. Da lunedì 13 a domenica 19 luglio Trieste, sul campo di Prosecco, e Ronchi dei Legionari ospiteranno infatti l'importante competizione continenta
SportTriestina, Delli Carri torna e lancia la sfida: «Sono qui per vincere, ma prima viene la credibilità del club» (VIDEO)
La Triestina riparte da Daniele Delli Carri . Nella mattinata di oggi, venerdì 10 luglio, il nuovo direttore sportivo è stato presentato ufficialmente nella sala stampa dello stadio Nereo Rocco , all'indomani dell'annuncio del suo ritorno i
SportDaniele Delli Carri nuovo Direttore Sportivo dell'Unione
US Triestina Calcio 1918 comunica di aver affidato a Daniele Delli Carri il ruolo di Direttore Sportivo del Club. Il dirigente pugliese, classe ’71, si è legato ai colori rossoalabardati con un accordo fino al 30 giugno 2027. Dopo un lungo
