sabato 12 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO) Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO) Cittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO) Boldrin a Trieste contro Vannacci: «È il prodotto della politica spettacolo» (VIDEO) Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno Muggia. Al via i lavori su via Mulini e sui marciapiedi di via Carpentieri Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre Fvg. Torna a riunirsi il Consiglio regionale, martedì seduta d'Aula ma lavorano anche le Commissioni Adesso Trieste. 19 progetti ammessi a TACA*BANDA: un mosaico ricco di idee ed energie per migliorare Trieste Fvg. Uccide il padre in casa di riposo, l'accusa è di omicidio premeditato. La donna è in carcere a Trieste Cultura: Anzil, "un milione ai Comuni per eventi natalizi" Commercio: Zilli, "Maestri patrimonio di esperienza per Fvg" Territorio: Amirante, "bando per 750mila euro anti-dissesto a privati" 50mo sisma: Fedriga, "spirito di comunità guidi come affrontare futuro" La stagione 2027 delle crociere a Trieste inizierà l'8 gennaio: debutta Disney Wish Trieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO) Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO) Cittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO) Boldrin a Trieste contro Vannacci: «È il prodotto della politica spettacolo» (VIDEO) Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno Muggia. Al via i lavori su via Mulini e sui marciapiedi di via Carpentieri Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre Fvg. Torna a riunirsi il Consiglio regionale, martedì seduta d'Aula ma lavorano anche le Commissioni Adesso Trieste. 19 progetti ammessi a TACA*BANDA: un mosaico ricco di idee ed energie per migliorare Trieste Fvg. Uccide il padre in casa di riposo, l'accusa è di omicidio premeditato. La donna è in carcere a Trieste Cultura: Anzil, "un milione ai Comuni per eventi natalizi" Commercio: Zilli, "Maestri patrimonio di esperienza per Fvg" Territorio: Amirante, "bando per 750mila euro anti-dissesto a privati" 50mo sisma: Fedriga, "spirito di comunità guidi come affrontare futuro" La stagione 2027 delle crociere a Trieste inizierà l'8 gennaio: debutta Disney Wish
Sport

Pallanuoto Trieste, iniziato il lavoro delle prime squadre

redazione·
Pallanuoto Trieste, iniziato il lavoro delle prime squadre

C’è un momento, all’inizio di ogni stagione, in cui i programmi diventano lavoro quotidiano. Per Pallanuoto Trieste quel momento è arrivato oggi con l’avvio dell’attività delle prime squadre maschile e femminile in vista della stagione 2026/2027. La giornata è iniziata al Trieste Campus con il primo allenamento a secco, diretto dal preparatore atletico Gary Lee Dove: alle 8:30 la squadra maschile, alle 10:00 la femminile. Finito l’allenamento condizionale in palestra le squadre si tufferanno per inaugurare la stagione in Piscina Bruno Bianchi. Per la squadra maschile oggi è stato il primo giorno di una fase nuova. Il gruppo ha iniziato infatti a lavorare agli ordini del nuovo allenatore Guillermo “Willy” Molina, chiamato a guidare una squadra che deve costruire un nuovo equilibrio dopo i ritiri, al termine della scorsa stagione, dello storico capitano Ray Petronio e di Andrea Razzi. Sarà il primo momento di lavoro condiviso con i numerosi nuovi innesti arrivati durante l’estate: il difensore statunitense Gray Carson, gli attaccanti Stefano Sordini e Benedek Baksa, il portiere Joao Pedro Fernandes e il mancino della nazionale italiana Luca Damonte. Il nuovo capitano, scelto per acclamazione lo scorso luglio, sarà Danjel Podgornik, giocatore nato e cresciuto tra le file della Pallanuoto Trieste.

Insieme al nuovo capitano, presenti ai blocchi di partenza i volti già conosciuti di Michele Mezzarobba, Luca Marziali, i fratelli Pietro e Francesco Faraglia, Paolo Oliva e Federico Fumo che diventano il nucleo storico a cui saranno aggregati i nuovi importanti innesti. Confermato dalla scorsa stagione anche il forte attaccante Niko Cubranic, arrivato nella finestra di mercato di gennaio dando un contributo fondamentale per il termine della stagione: da quest’anno giocherà come italiano avendo ottenuto il passaporto durante l’estate.

Rientra dall’ottima esperienza all’Ortigia Academy in serie A2 il giovane centroboa triestino Francesco Casavola, chiamato a essere il leader del gruppo di giovani triestini Nikola Pavic, Gaetano Micillo, Max Cernecca, Alessandro Casavola, Leonardo Nider, Sasha Villan e Tom Campanile, a disposizione del tecnico Molina da selezionare e allenare per la prossima stagione.

Per la squadra femminile si apre una nuova fase di preparazione nel segno della continuità tecnica e delle storiche giocatrici che sono l’ossatura della squadra. Il tecnico Paolo Zizza, allenatore ormai consolidato nel percorso della Pallanuoto Trieste e protagonista, stagione dopo stagione, della crescita costante della squadra dovrà amalgamare al nucleo storico l’attaccante della nazionale italiana Sofia Giustini, la centroboa Paola Di Maria, la mancina spagnola Alejandra Aznar, la giovane Malika Gaia Bovo e la centroboa olandese Noa de Vries, attesa nei prossimi giorni per completare il gruppo. Accanto ai nuovi innesti, la squadra riparte da un nucleo consolidato formato in particolare da Lucrezia Cergol, Veronica Gant, Giorgia Klatowski, Fabiana Sparano, Emma De March e Guya Zizza, oltre a conferme importanti come Morgan McDowall, Malia Allen, Francesca Colletta e Sofia Mancinelli.

Affiancheranno al gruppo della prima squadra le giovani atlete triestine Sofia Pinto e Letizia Zavattin che già nella scorsa stagione erano aggregate al nucleo più esperto per gli allenamenti e le partite.

Fissati anche i primi appuntamenti con la stampa. Venerdì 21 agosto alle 11:00 all’Ausonia sarà la volta dell’incontro con la squadra maschile, in un appuntamento che rappresenta ormai una consuetudine di apertura della stagione, mentre la squadra femminile incontrerà la stampa martedì 25 agosto alle 11:00, sempre all’Ausonia, quando il gruppo sarà al completo.

La preparazione della squadra maschile prevede inoltre due blocchi di lavoro fuori sede. Dal 9 all’11 settembre Pallanuoto Trieste sarà a Zagabria per una serie di allenamenti e partite con il Mladost Zagabria. Dal 23 al 25 settembre il gruppo sarà invece in Liguria, dove sono previsti test contro Savona, Pro Recco, Chiavari e Quinto. Un percorso costruito per accelerare l’inserimento dei nuovi giocatori e consolidare il lavoro tecnico (del nuovo allenatore) in vista dell’avvio ufficiale della stagione.

Nel frattempo, la Federazione Italiana Nuoto ha ufficializzato i calendari dei campionati di Serie A1. Per entrambe le prime squadre l’esordio è fissato per sabato 3 ottobre. La formazione maschile debutterà in casa contro l’Olympic Roma, mentre la squadra femminile inizierà il proprio cammino in trasferta sul campo della Nautilus Civitavecchia.

Articoli correlati

FVG Bike cresce ancora: 730 partecipanti e +23% in un annoSport

FVG Bike cresce ancora: 730 partecipanti e +23% in un anno

Si è conclusa con 730 partecipanti la terza edizione di FVG Bike , l'evento cicloturistico self-supported e non competitivo che dal 3 al 6 settembre ha portato ciclisti italiani e stranieri alla scoperta del Friuli Venezia Giulia. Il risult

redazione·11 set 2026·3 min