giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"
Sport

Pallamano Trieste, Pietro Lo Duca torna a casa: l’ala 2007 vestirà la maglia alabardata in Serie A Gold

Luca Marsi ·
Pallamano Trieste, Pietro Lo Duca torna a casa: l’ala 2007 vestirà la maglia alabardata in Serie A Gold

Un cognome che parla da sé nel mondo dell’handball triestino: Lo Duca. E da oggi, un nuovo capitolo si apre nella storia della Pallamano Trieste 1970, che annuncia con orgoglio il ritorno tra le sue fila del giovane Pietro Lo Duca, ala destra classe 2007, pronto a difendere i colori biancorossi nella stagione di Serie A Gold 2025/2026.

Dopo due anni di crescita e impegno nel progetto federale Campus Italia, dove ha chiuso la sua ultima stagione con ben 58 reti, Pietro – figlio di Marco e nipote dell’indimenticato “Prof” – rientra a Trieste per affrontare la sua prima vera sfida tra i grandi.

⚪️🔴 Un ritorno carico di significato: “Il mio sogno era giocare per la mia città”

Sono molto emozionato – racconta Pietro Lo Duca – di iniziare questo percorso con la Pallamano Trieste 1970. È sempre stato il mio sogno giocare con la maglia della mia città. Dopo i due anni al Campus Italia, soprattutto l’ultima stagione in cui ho dato tutto per crescere, sento che è il momento giusto per mettermi alla prova”.

Un’emozione che si fa ancora più intensa alla vigilia della preparazione: “Inizieremo proprio nel giorno in cui è mancato mio nonno, il ‘Prof’. Spero sia un segno di buon auspicio”.

🧠 Coach Carpanese: “Per Pietro sarà un anno di transizione e crescita”

Ad accogliere Lo Duca ci sarà l’esperto coach Andrea Carpanese, che conosce bene il giovane talento per averlo già allenato in Under 18:
Sono molto contento del suo rientro – afferma –. Sarà un anno chiave, un passaggio importante per inserirsi in uno spogliatoio con tanti veterani. Dovrà apprendere e assorbire tutto quello che potrà dai compagni più esperti. Le sue qualità non mancano, ora serve consolidarle a livello senior”.

🔥 Il ds Oveglia: “Pietro ha dimostrato attaccamento e motivazione”

Entusiasta anche il direttore sportivo Giorgio Oveglia, che sottolinea il valore umano e sportivo dell’operazione:
Sono felice dell’entusiasmo con cui Pietro ha accolto il ritorno. Ha un legame profondo con questa maglia, e ora sono certo che saprà fare bene anche nella massima serie”.

La Pallamano Trieste 1970, insomma, continua a investire nei giovani talenti locali, portando avanti una tradizione che unisce cuore, famiglia e passione per la pallamano.

Articoli correlati

Trieste trionfa: campioni d’Italia nel calcio a 7Sport

Trieste trionfa: campioni d’Italia nel calcio a 7

Trieste scrive una delle pagine più gloriose della sua storia sportiva recente. La rappresentativa giuliana, selezionata e guidata dall'associazione Torneo Città di Trieste, ha conquistato lo Scudetto della ACSI Gazzetta Football League, il

Luca Marsi·26 mag 2026·3 min