giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga
Sport

Nazionali giovanili di nuoto: Ylenia Rummolo argento sui 200 rana e Larbi Giacomini bronzo sui 50 farfalla

Luca Marsi ·
Nazionali giovanili di nuoto: Ylenia Rummolo argento sui 200 rana  e Larbi Giacomini bronzo sui 50 farfalla

Due podi e molti piazzamenti di rilievo. Ai Criteria Nazionali Giovanili di nuoto in vasca corta (25 m), riservati alle categorie Ragazzi/Juniores/Cadetti e andati in scena a Riccione, i 15 portacolori della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping presenti, accompagnati dal capo allenatore Davide Rummolo e dai tecnici Simone Arigoni, Michela Candot e Simone Capuano, si sono disimpegnati con ottimi risultati. La copertina spetta a Ylenia Rummolo (Juniores 1) e Larbi Giacomini (Cadetti). La prima ha conquistato la medaglia d’argento sui 200 rana con il crono di 2’30.35, accompagnato dal 5° posto sui 100 rana (1’09.99) e dal 9° sui 50 rana (32.27), mentre Giacomini, 6° sui 100 farfalla in 53.07, ha strappato il bronzo sui 50 farfalla toccando la piastra dopo 23.53.  l resoconto degli altri risultati individuali di rilievo parte dal settore femminile: tra le Cadette Sara Rummolo ha sfiorato il podio sui 200 rana, 4ᵅ in 2’27.82, e chiuso al 7° posto i 100 rana (1’08.55) mentre, tra le Ragazze 2, Erika Vestidello è tornata a casa con la 10ᵅ piazza sui 200 rana (2’38.86). Tra le Juniores 2 Alice Dal Campo, impegnata su 4 distanze, ha performato al meglio sui 50 farfalla (6ᵅ in 28.00) e sui 200 misti (9ᵅ in 2’19.62) mentre Emma Pergolis ha raccolto il miglior riscontro sui 100 rana, 15ᵅ con il tempo di 1’12.73. Nella categoria Juniores 1 Giada Cattarini e Asia Nicolini hanno conquistato il miglior piazzamento rispettivamente sui 100 farfalla (10ᵅ in 1’03.10) e sui 100 dorso (11ᵅ in 1’03.86). 

Al maschile, categoria Cadetti, Michael Vitali ha nuotato i 50 dorso in 25.05 chiudendo 8° mentre Federico Paoli, al via su quattro distanze, ha terminato i 100 stile libero 14° con il crono di 49.80. Tra gli Juniores 1 Leonardo Salera, qualificato su 4 gare, è riuscito a chiudere in top ten, 8°, sui 200 dorso in 2’01.78, mentre il miglior piazzamento firmato Giovanni Mania è stato la 16ᵅ piazza sui 200 farfalla in 2’05.48. Tra i Ragazzi 1 invece Francesco Caronna ha colto il 26° posto sui 200 farfalla in 2’14.27 mentre Leonardo Braini è giunto 28° sui 100 stile libero in 54.53. La Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping era impegnata anche nella staffetta 4x100 misti Cadetti in cui il quartetto formato da  Federico Paoli-Michael Vitali-Larbi Giacomini-Andrea De Simone è arrivato 13° in 3’42.73.

“Sono sicuramente soddisfatto dei risultati ottenuti dalle ragazze e dai ragazzi - sottolinea il Direttore Sportivo della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping Alessandro Mencarelli - in questo contesto così competitivo. Il settore femminile, capace di inserirsi costantemente in top 10 o subito a ridosso, si è dimostrato decisamente profondo e ricco di qualità, raccogliendo poi anche una preziosa medaglia con Ylenia Rummolo. Al maschile, invece, il mix di atleti giovani e più esperti ha ottenuto, complessivamente, ottimi riscontri in cui spicca chiaramente la medaglia di Giacomini”.

Articoli correlati

Trieste trionfa: campioni d’Italia nel calcio a 7Sport

Trieste trionfa: campioni d’Italia nel calcio a 7

Trieste scrive una delle pagine più gloriose della sua storia sportiva recente. La rappresentativa giuliana, selezionata e guidata dall'associazione Torneo Città di Trieste, ha conquistato lo Scudetto della ACSI Gazzetta Football League, il

Luca Marsi·26 mag 2026·3 min