Luca Zorzenon nuovo presidente del comitato regionale FPI: nuovo slancio per il pugilato in FVG

La recente elezione del monfalconese Luca Zorzenon a Presidente del Comitato Regionale della Federazione Pugilistica Italiana segna un momento storico per il pugilato in Friuli Venezia Giulia. Un traguardo simbolico, raggiunto a 40 anni di distanza dal giorno in cui Zorzenon conquistava il titolo di campione regionale dei pesi gallo.
Un leader con esperienza a tutto tondo
Dalla carriera da atleta, passando per i ruoli di allenatore e Ufficiale di gara, fino agli incarichi dirigenziali, Luca Zorzenon ha costruito un percorso solido e completo. Questa esperienza, unita a una visione strategica, lo pone oggi a guida di un movimento regionale in salute e in costante crescita.
Nel 2024, i dati registrano 1580 tesserati, segnando il superamento dei livelli pre-pandemia. Le 20 società attive nella regione lavorano quotidianamente per sviluppare il pugilato sia a livello amatoriale che agonistico, dimostrando un impegno condiviso nella promozione di questo sport.
Il pugilato come veicolo di valori
Nel suo discorso inaugurale, Zorzenon ha sottolineato come il pugilato rappresenti molto più di una competizione sul ring. “È uno strumento di inclusione, educazione e crescita personale,” ha affermato il nuovo presidente.
Grazie al lavoro delle società sportive, il pugilato si rivela un efficace mezzo per coinvolgere i giovani, offrendo loro una valida alternativa alle insidie della strada. Questo sport non solo forma campioni, ma contribuisce a costruire persone consapevoli, capaci di affrontare le sfide della vita.
Obiettivi per il futuro
La presidenza di Zorzenon promette di rafforzare ulteriormente il movimento pugilistico regionale, con un duplice obiettivo:
- Rendere il Friuli Venezia Giulia un punto di riferimento per il pugilato italiano, grazie a iniziative volte a sviluppare nuovi talenti.
- Promuovere il pugilato come strumento sociale e culturale, consolidando il suo ruolo educativo nelle comunità locali.
Con la passione che lo ha sempre contraddistinto, Luca Zorzenon si prepara a guidare il pugilato regionale verso nuove sfide, rafforzando il legame tra sport e valori umani. Una nuova era per il pugilato in Friuli Venezia Giulia è appena iniziata.
Articoli correlati
SportBarcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07
Ultimi check a bordo, l’allenamento pre-regata e l’emozione di tornare sulla linea di partenza nel proprio Golfo. Il Fast and Furio Sailing Team si prepara alla Barcolana con Arca SGR e Arca SGR M07, per affrontare una nuova edizione della
SportPallamano Serie A Gold: Trieste ci riprova, al Chiarbola arriva il Cassano Magnago
Rotto finalmente il ghiaccio, ora si va a caccia di una nuova piccola impresa. Con l’entusiasmo post-vittoria di mercoledì scorso nel recupero contro il Bolzano ancora vivo, il Trieste 1970 affronta nuovamente in casa (domani il fischio d’i
SportChampions League, le donne della Pallanuoto Trieste a Berlino per conquistarsi la fase a gironi
Sabato 10 ottobre alle ore 17.00 contro l'UVSE Helia-D e domenica 11 ottobre alle ore 12.00 contro lo Spandau 04, la Pallanuoto Trieste si gioca a Berlino l'accesso alla fase a gironi della Champions League femminile. L'allenatore Paolo Ziz
SportGli alabardati di Molina a caccia del bis: prima trasferta ad Acilia contro la neopromossa Lazio
Sabato 10 ottobre alle ore 15.00, al Centro Sportivo "Le Cupole" di Acilia, la Pallanuoto Trieste fa visita alla Lazio Nuoto nella seconda giornata della serie A1 maschile 2026/2027. L'allenatore Willy Molina: "Dovremo essere più concentrat

