lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆
Sport

La pioggia non ferma la Mitteleuropean Race: oggi giornata decisiva, nella tarda mattinata auto in piazza Unità

Luca Marsi·

La Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicinaè  ufficialmente iniziata ieri mattina alle ore 9:00 quando la prima vettura ha lasciato la pedana di partenza in piazza Unità d'Italia a Trieste. Una leggera pioggerella, che ha imperlato le carrozzerie e acceso i colori delle vetture, ha reso ancora più suggestivo lo start della gara. A sventolare il tricolore sulle vetture al via, Giorgio Rossi, Assessore alla Cultura, Sport e Giovani di Trieste.

I concorrenti hanno lasciato piazza Unità d'Italia per dirigersi sull'antico tracciato della Trieste-Opicina, prima di sconfinare in Slovenia e di affrontare le difficilissime prove cronometrate del Monte Calvario, noto agli specialisti come l'Università della regolarità. Da lì, le vetture hanno attraversato il Collio friulano fino a raggiungere Mariano del Friuli, dove hanno superato le prove sul circuito di drifting locale. Infine, il rientro a Trieste dall'affascinante strada costiera, passando prima dal Monte San Michele poi dalla Slovenia. In tutto, 156 km e 28 prove cronometrate.

Nel pomeriggio, i partecipanti hanno ripercorso il medesimo percorso per sfilare nuovamente sulla pedana in piazza Unità d'Italia a Trieste, esibendo soprattutto soddisfazione e sorrisi, nonostante l'intensità della prima giornata di gara.

La classifica provvisoria, intanto, vede al comando l'equipaggio della scuderia Franciacorta Motori composto da Vincenzo Bertoli e Alberto Gamba sulla Fiat 508 C numero 4, seguito dalla OM 665 Superba di Lorenzo e Mario Turelli (scuderia Brescia Corse) e dalla Fiat 508 C di Roberto Crugnola e Annalisa Mentasti (scuderia Milano Autostoriche).

Il castello di San Giusto, infine, ha ospitato tutti gli equipaggi e i partecipanti del Concorso d'Eleganza Città di Trieste per la cena di gala.

Oggi , ultima e decisiva tappa di circa 90 chilometri nell'entroterra carsico della provincia di Trieste: partenza dalla pedana di piazza Unità d'Italia alle ore 9:30 e arrivo, sempre nella medesima location, circa tre ore più tardi.

Articoli correlati