giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Sport

L’equipaggio della Società Velica di Barcola e Grignano sbaraglia la Salone Nautico Venezia Cup.

Luca Marsi ·
Un affiatatissimo equipaggio misto della Società Velica di Barcola e Grignano, composto da Maria Vittoria Marchesini, Alice Linussi, Jan Bassi, Luca de Vidovich ha sbaragliato la “Salone Nautico Venezia Cup”, regata organizzata dalla Compagnia della Vela in occasione della fiera conclusasi oggi all’Arsenale.
Scesi in acqua come team misto, con l’obiettivo di promuovere il programma #womeninsailing, uno dei temi centrali di Barcolana, ideato in partnership con il presenting partner Generali, l’equipaggio della SVBG ha vinto l’evento con una prova di anticipo, regatando su otto veloci prove a bastone di circa 20 minuti l’una, e restando sempre in testa. Al secondo posto l’equipaggio della Compagnia della Vela “CDV3”, mentre la terza piazza è andata allo Yacht Club Costa Smeralda.
 
Le regate si sono disputate a bordo dei monotipi SB20, scafi che l’equipaggio triestino non aveva mai utilizzato: “A fare la differenza nel nostro team - ha spiegato Maria Vittoria Marchesini - è stato soprattutto l’affiatamento, il fatto che noi quattro ci conosciamo molto bene: non solo apparteniamo allo stesso circolo, ma spesso abbiamo avuto l’occasione di regatare assieme: il vero spirito di Women in Sailing, dove in pozzetto non c’è alcuna differenza di genere, maschi e femmine lavorano alla pari con grande determinazione per il risultato, e il risultato è arrivato”.
 
Per il team della SVBG si tratta della prima regata della stagione dedicata al progetto Women in Sailing: la seconda arriverà a fine agosto, e sarà a bordo dei 69F, scafi foil, in una regata in questo caso tutta femminile, di altissimo livello, che attirerà l’attenzione a livello internazionale.
 
Tornando a Venezia, qui la classifica della regata:
1.  SVBG Maria Vittoria Marchesini, Alice Linussi, Jan Bassi, Luca de Vidovich
2.  CDV3 Giovanni Saccomani, Matteo Puggina, Filippo Orvieto
3.  YCCS Pietro Locatelli, Giovanni Tenderini, Giulia Perini, Alessandro Banci
4.  CDV2 Alessandra Moretto Wiel, Cesare Bozzetti, Benedetta Bozzetti, Giuia Marella
5.  DVV: Marta Bertoldini, Alice Lenarda, Filippo Clanetti, Marco Salvato
6.  CNC1: Michele Bellemo, Giorgia Bellemo, Vittoria Canevarolo, Teo Quy Bagatella
7.  CDV1 Roberta Fazzana, Pietro Cardaci, Jacopo Longo
8.  CNC2: Daniela Berto, Anna Breda, Chiara Aguanno
 

Articoli correlati

Trieste trionfa: campioni d’Italia nel calcio a 7Sport

Trieste trionfa: campioni d’Italia nel calcio a 7

Trieste scrive una delle pagine più gloriose della sua storia sportiva recente. La rappresentativa giuliana, selezionata e guidata dall'associazione Torneo Città di Trieste, ha conquistato lo Scudetto della ACSI Gazzetta Football League, il

Luca Marsi·26 mag 2026·3 min