I fotografi sub si sfidano a Barcola: premiati i vincitori della prima gara internazionale “Sguardi dal mare”
Si è conclusa nella mattinata di domenica 13 aprile 2025 con la cerimonia ufficiale di premiazione alla Società Triestina Sport del Mare la prima Gara Internazionale di Fotografia Subacquea “Sguardi dal mare”, organizzata dalla società sportiva dilettantistica Mare Nordest SSD a r.l. e promossa come anticipazione dell’evento Mare Nordest 2025, in programma a Trieste dal 23 al 25 maggio.
Un evento spettacolare e inclusivo, che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta fotosub provenienti da tutta Italia e da Slovenia, Croazia, Malta e Albania, sfidarsi con scatti mozzafiato nello specchio d’acqua di Barcola, in un tratto di costa già oggetto di un futuro importante progetto di riqualificazione.
L’iniziativa, con iscrizione gratuita e categorie aperte a tutti (Reflex/Mirrorless, Compatte e Smartphone), ha avuto tra i suoi obiettivi quello di promuovere la conoscenza del Golfo di Trieste, della sua straordinaria biodiversità e della vicinanza alla Riserva Naturale di Miramare. Il rispetto dell’ambiente è stato elemento cardine: ogni scatto è stato realizzato senza arrecare alcun disturbo alla fauna o alla flora marina, pena la squalifica.
Inclusività e partecipazione sono state le parole chiave di questa edizione inaugurale. La gara ha visto anche la partecipazione dell’associazione Albatros Scuba Blind International, con sub non vedenti che si sono cimentati nella fotografia subacquea, dimostrando ancora una volta come il mare possa essere uno spazio di bellezza e condivisione per tutti.
Tra i premiati, grande emozione per la proclamazione della foto “Best of Show”, realizzata da Simone Milloch, che sarà pubblicata sul calendario Marevivo 2026.
Ecco i vincitori delle diverse categorie:
Categoria Reflex
1° Claudio Zori
2° Davide Lombroso
3° Marco Bollettinari
Categoria Compatte
1° Alessio Tinti
2° Alberto Criscuolo
3° Francesco Galfano
Categoria Smartphone
1° Karleto Vincan
2° Simone Milloch
3° Giorgia Baroncini
Categoria ASBI (non vedenti)
1° Alessandro Antonello
2° Roberto Rabito
3° Federico Lazzaroni
Menzione d’onore: Elisabetta Franco
Best of Show: Simone Milloch
All'evento ha presenziato anche l’Assessore regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro, che ha elogiato l’iniziativa come esempio virtuoso di sostenibilità, promozione del territorio e inclusività: “Questi scatti raccontano una Barcola subacquea inedita e incantevole. Un’iniziativa che merita continuità e sostegno istituzionale”.
Elena Piccoli, atleta e modella di fotografia subacquea nonché responsabile dell’evento, ha ringraziato tutti i partecipanti per l’energia positiva e il rispetto portato con sé. “È stato emozionante vedere professionisti e appassionati, con e senza disabilità, vivere insieme un’esperienza così intensa. Questo mare ha ancora tanto da raccontare”.
La giuria, composta da esperti di fama internazionale come Emanuele Vitale, Gianni Pecchiar e Danijel Frka, ha confermato l’elevato livello artistico delle fotografie in gara, valorizzando la qualità delle acque triestine e il talento dei partecipanti.
La manifestazione, realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il supporto tecnico di numerosi partner e sponsor, è ufficialmente registrata nel programma “European Maritime Day in my Country” della Commissione Europea.
I migliori scatti, anche non vincitori, saranno esposti durante Mare Nordest 2025 in una mostra allestita in Piazza Unità d’Italia.
Una prima edizione da incorniciare, con l’augurio e l’impegno di rendere questa gara un appuntamento fisso nel calendario europeo della fotografia subacquea.
Articoli correlati
Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Nella tredicesima (ultima) giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ha battuto in trasferta la Rn Salerno per 13-17. Un successo quello conquistato nella piscina di Santa Maria Capua Vetere che non camb
Monfalcone celebra lo sport: dal 28 al 31 maggio torna la Festa dello Sport 2026
Dal 28 al 31 maggio 2026 Monfalcone ospiterà la 23^ edizione della Festa dello Sport, il tradizionale appuntamento dedicato alla valorizzazione del tessuto associativo sportivo cittadino e alla promozione dei valori positivi legati allo spo
Trieste trionfa: campioni d’Italia nel calcio a 7
Trieste scrive una delle pagine più gloriose della sua storia sportiva recente. La rappresentativa giuliana, selezionata e guidata dall'associazione Torneo Città di Trieste, ha conquistato lo Scudetto della ACSI Gazzetta Football League, il
Taki 4 di Nicolò Bertola conquista la tappa Melges24 European Sailing e la coppa Tito Nordio
Il team italiano di Taki 4 di Nicolò Bertola si aggiudica la seconda tappa stagionale del circuito Melges 24 European Sailing Series conclusasi oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco, lo stesso che il settembre scorso aveva ospit

