“Grazie Nick!”: la Pallacanestro Trieste ringrazia e saluta Coach Schlitzer

Dopo tre stagioni intense, ricche di successi e di crescita condivisa, le strade della Pallacanestro Trieste e dell'assistente allenatore Nick Schlitzer si separano. L’apprezzato "Player Development Coach" lascia il club per intraprendere un nuovo ed entusiasmante capitolo della sua carriera in Asia, unendosi allo staff tecnico deiKaohsiung Aquas a Taiwan.
Fin dal suo arrivo a Trieste, Nick ha avuto un impatto straordinario e trasversale sulla cultura cestistica del Club. Arrivato in biancorosso con l'ambizioso compito di avviare un programma di sviluppo individuale di eccellenza, soprattutto in un campionato di Serie A2, ha saputo conquistare la fiducia di tutti. L'esperienza accumulata nella sua precedente carriera da giocatore, dal titolo NCAA Division II con i Jefferson Rams fino ai parquet di mezza Europa, gli ha permesso di entrare in profonda sintonia con i ragazzi.
Il richiamo "I want Nick! I want Nick!" che spesso riecheggiava nel palazzetto durante le sessioni mattutine è la testimonianza più bella del legame che ha saputo creare con i giocatori in questi tre anni di permanenza in biancorosso.
Lavorando prima con coach Christian e poi integrandosi alla perfezione nello staff di coach Israel Gonzalez e poi di coach Francesco Taccetti, il nativo di Pottsville è stato un vero e proprio "eroe silenzioso" del miglioramento del roster. Un professionista dall'etica del lavoro impareggiabile, che non ha mai cercato i riflettori, trovando la sua più grande soddisfazione nel vedere un passo in avanti o un miglioramento tecnico dei suoi atleti, con un focus speciale sul tiro e sui fondamentali.
In merito a questa partenza, ecco le parole del nostro General Manager Michael Arcieri:
“Questi sono i momenti più dolceamari nel nostro ambiente lavorativo, ovvero quando un collega e vero amico prosegue il suo cammino seguendo un’altra grande opportunità. C'è la gioia per un traguardo ben meritato, contrapposta alla consapevolezza che non potrai continuare un viaggio meraviglioso con un membro della tua famiglia. Dal nostro primissimo giorno nel luglio 2023, Nick è stato un eroe silenzioso della Pallacanestro Trieste. Non ha mai saltato un giorno, né un solo allenamento o sessione individuale. È tanto paziente e talentuoso quanto rispettato. La sua capacità di creare legami, di infondere fiducia e di sviluppare competenze è stata evidente nel corso di tre stagioni, ed è risultata assolutamente cruciale per il nostro successo in questo periodo. La sua umiltà e la passione per il suo mestiere sono una vera fonte di ispirazione. Sarà molto difficile sostituire coach Schlitzer! Condividiamo il suo entusiasmo per l'opportunità che ha ora e lo seguiremo con grande interesse e sostegno. A nome di tutti i giocatori e dello staff che hanno fatto parte della famiglia biancorossa in queste ultime tre stagioni, esprimiamo la nostra più profonda gratitudine a Nick e gli auguriamo il massimo del successo nella sua carriera incredibilmente promettente!”
Oltre al professionista esemplare, salutiamo un ragazzo d'oro che ha saputo fare squadra anche fuori dal campo, apprezzando le piccole cose e i momenti di condivisione con lo staff in tutti i momenti lontani dal parquet. Da parte di tutta la società, un ringraziamento di cuore a Nick per l'impronta indelebile lasciata nella cultura del Club e i migliori auguri per questa nuova avventura.
Good luck, Nick!
Articoli correlati
SportLa Pallanuoto Trieste vola a Tbilisi: tre sfide per conquistare la qualificazione in Conference Cup
SportLa Pallanuoto Trieste femminile cerca continuità: alla “Bruno Bianchi” arriva il Bogliasco
Ripartire da Padova, con la stessa determinazione. Mercoledì 21 ottobre, nella quarta giornata del campionato di serie A1 femminile 2026/2027, la Pallanuoto Trieste ospiterà il Bogliasco 1951. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissat
SportLa Pallanuoto Trieste apre a Bologna una settimana tra campionato ed Europa
Una settimana intensa, da affrontare un impegno alla volta. Questa sera, martedì 20 ottobre , nell’anticipo della quarta giornata del campionato di serie A1 maschile 2026/2027, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo della De Akker B
SportTennis, 62 coppie si sono affrontate nella due giorni di doppio misto organizzata al Tennis Club Triestino
C’è chi ricorderà la prima edizione del Torneo Fit-Tpra benefico di doppio misto Fondazione Veronesi-Una racchetta per la ricerca per il record assoluto in Friuli Venezia Giulia con 62 coppie impegnate nel fine settimane sui campi in terra

