sabato 18 luglio 2026
Breaking
Ettore Rosato: «Il costo della vita cresce, gli stipendi no: questa è la priorità» (VIDEO) Mashup sbarca al Mr. Charlie: sabato la festa di fine esami punta a riempire la storica discoteca di Lignano (VIDEO) Il Don Giovanni si fa in due: il 20 luglio doppio appuntamento al Teatro Verdi di Trieste Via Gambini, la protesta di un residente: «I posti per gli scooter occupati dalle auto» «Quelle come te hanno bisogno di...»: il racconto di una triestina dopo l'incontro alla fermata Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Trieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "Gli eventi gratuiti sono importanti, ma non tutto può esserlo" (VIDEO) Lorenzo Giorgi pronto a ricandidarsi: "Sarà Forza Italia a decidere il mio futuro" (VIDEO) Il meteo di sabato 18 luglio, possibili piogge durante la giornata Trieste, dramma in via Battisti: giovane si lancia per sfuggire all'incendio, è grave Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Caro vita, MDC Fvg: “Famiglie costrette a tagliare su consumi energetici e alimentari” Ettore Rosato: «Il costo della vita cresce, gli stipendi no: questa è la priorità» (VIDEO) Mashup sbarca al Mr. Charlie: sabato la festa di fine esami punta a riempire la storica discoteca di Lignano (VIDEO) Il Don Giovanni si fa in due: il 20 luglio doppio appuntamento al Teatro Verdi di Trieste Via Gambini, la protesta di un residente: «I posti per gli scooter occupati dalle auto» «Quelle come te hanno bisogno di...»: il racconto di una triestina dopo l'incontro alla fermata Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Trieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "Gli eventi gratuiti sono importanti, ma non tutto può esserlo" (VIDEO) Lorenzo Giorgi pronto a ricandidarsi: "Sarà Forza Italia a decidere il mio futuro" (VIDEO) Il meteo di sabato 18 luglio, possibili piogge durante la giornata Trieste, dramma in via Battisti: giovane si lancia per sfuggire all'incendio, è grave Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Caro vita, MDC Fvg: “Famiglie costrette a tagliare su consumi energetici e alimentari”
Sport

Fantastica Pallamano Trieste! Trieste batte Fasano e vola nei piani alti della classifica

Luca Marsi·

Pallamano Trieste - Acqua & Sapone Junior Fasano 28-24 (14-11)
Pallamano Trieste: Doronzo, Dapiran 10, Hrovatin 3, Mazzarol, Pernic 1, Popovic 3, Milovanovic, Di Nardo 2, Stojanovic, Zoppetti, Valdemarin, Parisato, Visintin 1, Bosco, Sandrin 1, Bratkovic 7. All.: Carpanese
Acqua & Sapone Junior Fasano: De Santis, Angiolini 2, Angeloni, Pugliese 4, Notarangelo 1, Messina 2, De Angelis T. 4, Fovio, Franceschetti 2, Vinci, Beharevic 1, De Angelis A., Jarlstam 8. All.: Ancona

Tra le mura amiche del PalaChiarbola la Pallamano Trieste fa suo con pieno merito il big match della seconda giornata di campionato battendo l'Acqua & Sapone Junior Fasano per 28-24 in una sfida vera dove i giuliani, ad eccezione dei primi minuti di gioco, hanno sempre condotto le danze grazie ad un gioco a lunghi tratti spumeggiante con l'intero collettivo autore di una prova sopra le righe dove a mettersi in evidenza sono stati Milovanovic, superlativo tra i pali, e l'asse Dapiran-Bratkovic (17 reti in 2, n.d.r.) quasi infallibile in fase offensiva.
La cronaca. Dopo un avvio piuttosto equilibrato (4-4 all'8') Trieste prende in mano le redini della gara e premendo sull'acceleratore trova un parziale di 6-1 (10-5), il momento è propizio alla formazione di casa che approfittando del buon momento allunga sino a portarsi avanti di 6 reti (13-7), la Junior Fasano sembra accusare il colpo ma trascinata dallo svedese Jarlstam piazza un break di 4-0 (13-11) utile a vanificare la possibile fuga biancorossa. Dapiran su rigore fissa il 14-11 di fine primo tempo.
La ripresa è totalmente appannaggio di Trieste che nell'arco di 3' con Bratkovic, Popovic e Dapiran si porta nuovamente sul +6 (17-11), il controllo della gara a questo punto è nelle mani degli alabardati abili a dilatare il divario in maniera progressiva tanto da toccare le 8 reti di vantaggio al 36' (20-12). I padroni di casa gestiscono l'incontro senza patemi, la reazione tardiva degli uomini di coach Ancona (27-23 al 57') porta solo a ridurre le distanze, finisce 28-24 con Trieste a festeggiare la prima vittoria in campionato.
Soddisfatto coach Carpanese: “Sono contento del risultato ottenuto, di certo oggi è stato importante vincere per eliminare definitivamente le scorie accumulate sette giorni prima a Sassari. La squadra è entrata subito in clima partita, una buona difesa condita da validi contropiedi ci hanno permesso di allungare il divario anche se potevamo essere più cinici nel chiudere in anticipo il match senza permettere alla Junior Fasano di avvicinarsi nel punteggio. Dobbiamo ancora lavorare molto credendo maggiormente nelle nostre forze e cercando, allo stesso tempo, di aumentare l'amalgama del gruppo in modo da poter migliorare. L'unico rammarico è stato quello di giocare senza pubblico sugli spalti, l'aspetto sanitario viene ovviamente prima di qualsiasi cosa, ma la mancanza dei tifosi si è fatta sentire in quanto, da sempre, rappresentano per noi l'ottavo uomo in campo”.

Articoli correlati