sabato 5 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Grado, donna accusa un malore sull’isola di Barbana: soccorsa via mare dai Vigili del fuoco Idea Giuliana incontra i cittadini a Valmaura: «Rioni devono tornare al centro dell’attenzione» Consiglio Fvg. Ricominciano i lavori dopo la pausa estiva. Due giornate per la Quarta commissione "Alberi in scatola” a Trieste, Rifondazione contro Giunta: «Propaganda mal riuscita con soldi pubblici» Trieste, va al lavoro e trova “sorpresa” vicino a scooter: «Raccogliere costa davvero così tanta fatica?» Trieste, l’ANPS accoglie gli allievi agenti del 235° corso: «Benvenuti e in bocca al lupo» Rapine a donne sole, Paglia (PD): «Più agenti in strada, prevenzione e servizi contro dipendenze» Trieste, dopo il matrimonio restano coriandoli e cartine a terra: «No saria meio tornar a butar risi?» Sanità. Zalukar: "In Fvg mancano 500 infermieri, se ne vanno perchè poco pagati" Eventi: Riccardi, "lezione ed esempio di monsignor Faidutti" Monfalcone. Servizi funebri e cimiteriali: approvati nuovi criteri uniformi per la rateizzazione Electrolux. Conficoni (Pd): "Piano industriale non rispetta lavoratori" Intervento di soccorso in quota: escursionista padovano ferito vicino a Malga Ielma di Sopra Fedriga, "inaccettabile piano Electrolux da 463 esuberi a Porcia" Friuli Venezia Giulia, scuola al via il 14 settembre: oltre 128mila studenti tornano in classe Grado, donna accusa un malore sull’isola di Barbana: soccorsa via mare dai Vigili del fuoco Idea Giuliana incontra i cittadini a Valmaura: «Rioni devono tornare al centro dell’attenzione» Consiglio Fvg. Ricominciano i lavori dopo la pausa estiva. Due giornate per la Quarta commissione "Alberi in scatola” a Trieste, Rifondazione contro Giunta: «Propaganda mal riuscita con soldi pubblici» Trieste, va al lavoro e trova “sorpresa” vicino a scooter: «Raccogliere costa davvero così tanta fatica?» Trieste, l’ANPS accoglie gli allievi agenti del 235° corso: «Benvenuti e in bocca al lupo» Rapine a donne sole, Paglia (PD): «Più agenti in strada, prevenzione e servizi contro dipendenze» Trieste, dopo il matrimonio restano coriandoli e cartine a terra: «No saria meio tornar a butar risi?» Sanità. Zalukar: "In Fvg mancano 500 infermieri, se ne vanno perchè poco pagati" Eventi: Riccardi, "lezione ed esempio di monsignor Faidutti" Monfalcone. Servizi funebri e cimiteriali: approvati nuovi criteri uniformi per la rateizzazione Electrolux. Conficoni (Pd): "Piano industriale non rispetta lavoratori" Intervento di soccorso in quota: escursionista padovano ferito vicino a Malga Ielma di Sopra Fedriga, "inaccettabile piano Electrolux da 463 esuberi a Porcia" Friuli Venezia Giulia, scuola al via il 14 settembre: oltre 128mila studenti tornano in classe
Sport

Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze

redazione·
Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze

Una giornata storica e indimenticabile per la Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping e per tutto lo sport italiano. Agli Europei di sport acquatici di Parigi 2026, l'Italia festeggia una straordinaria doppietta d'argento nei tuffi dalle grandi altezze grazie ad Elisa Cosetti e Andrea Barnaba, compagni di squadra e fidanzati nella vita, capaci di salire entrambi sul secondo gradino del podio. Nello scenario mozzafiato del Pont de Bir-Hakeim, sopra le acque della Senna e all'ombra della Torre Eiffel, i due atleti giuliani hanno regalato emozioni a non finire, confermandosi tra le eccellenze assolute del panorama continentale. Un risultato eccezionale che premia la scommessa vincente del progetto italiano dei tuffi dalle grandi altezze, avviato nel 2019 e supportato in maniera determinante dalla Triestina Nuoto. A quattro anni dal bronzo conquistato a Roma 2022, Elisa Cosetti (classe 2002) si conferma ai vertici europei dai 20 metri con una gara condotta con grande maturità, precisione ed eleganza tecnica.

Già seconda al termine dei primi due round del venerdì — in cui aveva totalizzato ottimi punteggi con il salto mortale rovesciato in tre posizioni (58.30) e il doppio salto mortale indietro con un avvitamento (83.30) —, l'azzurra non ha esitato nella giornata decisiva di sabato. Dopo un triplo avanti con barani da 68.00 punti, ha sigillato la medaglia d'argento sfoderando un magnifico triplo ritornato raggruppato premiato con ben 87.40 punti.

Le parole di Elisa Cosetti ai microfoni Rai:

«Sono troppo felice per questo risultato, soprattutto perché era la gara clou della stagione. Dopo il bronzo di Roma 2022 ho sognato più volte di confermarmi sul podio: ora posso dire di aver raggiunto l'obiettivo. Prima degli ultimi tuffi ho cercato di concentrarmi solo sulla meccanica dell'esecuzione e su come l'avevo completato in allenamento. Sono riuscita a tuffarmi dal primo all'ultimo salto con il sorriso per esorcizzare la pressione».

Il capolavoro di Andrea Barnaba: freddezza e talento per il podio europeo

A sole due ore di distanza dal successo della compagna, è arrivato il momento di Andrea Barnaba (22 anni), sesto ai Mondiali di Singapore 2025. Il tuffatore triestino si era presentato al sabato al comando della classifica provvisoria con 185.10 punti.

Nel terzo round Barnaba si è mantenuto saldamente in zona podio con un triplo barani avanti carpiato da 83.30 punti. Nell'ultima e decisiva tornata ha mostrato tutto il suo talento e una straordinaria tenuta mentale, piazzando un quadruplo barani ritornato carpiato da 117.60 punti che gli ha permesso di conquistare la medaglia d'argento.

Le parole di Andrea Barnaba ai microfoni Rai:

«Faccio veramente fatica a crederci, ma sono felicissimo di questo podio tanto sognato. Dopo la super giornata di venerdì ho cercato di isolarmi e non farmi influenzare dagli alti punteggi degli avversari. Sono riuscito a imitare Elisa, che mi aveva dato una carica in più per centrare questa medaglia in una delle location più belle in cui mi sia mai tuffato».

La soddisfazione della Triestina Nuoto

Entusiasta il commento a caldo di Alessandro Mencarelli, Direttore Sportivo della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping:

«Questi due argenti suggellano una stagione veramente ricca di risultati della nostra società. Il merito va ai due ragazzi che hanno lavorato sodo per questo obiettivo. Voglio sottolineare il grande lavoro svolto dalla società insieme alla Federazione, con professionisti come il dirigente Emiliano Poboni, il preparatore acrobatico Fabrizio Mezzetti, il preparatore atletico Luca Crevatin e il fisioterapista Samuele Fragiacomo».

Foto Giorgio Scala / DBM

Articoli correlati