venerdì 4 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Famiglie in Movimento compie 5 anni: «Siamo partiti da 11 associazioni, oggi sono 34» (VIDEO) Trieste, dal fenicottero rosa a una community fedelissima: il successo della Domenica Bestiale (VIDEO) Trieste, controllori anche alle fermate: Trieste Trasporti amplia verifiche e prevenzione (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Servola è uno snodo strategico, bisogna continuare con gli investimenti» (VIDEO) PRC Trieste: “Da Scoccimarro propositi inaccettabili sulle persone migranti” Bengalese minacciata di morte per costringerla al matrimonio, Cisint (Lega): “Il fanatismo islamico colpisce ancora” Trieste 2027, Rovis chiede un sindaco più giovane: «Serve chi vivrà qui tra venti o trent’anni» (VIDEO) Movida a Trieste, Paul Pisani: «La città ha bisogno di giovani, socialità e luoghi dove divertirsi» (VIDEO) Trieste, Ramazzina boccia i controlli al confine: «Così sono inutili, servirebbero molte più forze» (VIDEO) Rovinelli difende i controlli al confine: «Servono eccome, non tutto è visibile» (VIDEO) Dipiazza su sicurezza: «Il problema sono le leggi, chi sbaglia deve andare in galera» (VIDEO) Migranti, Piazza Libertà, Laterza: «L’ex mercato di via Gioia poteva diventare un dormitorio» (VIDEO) Trieste, Nanni (amica di Brigida) guarda ai giovani: «Bisogna dare loro lavoro e non farli scappare» (VIDEO) Il meteo di venerdì 4 settembre, cielo sereno Minacce a donna per matrimonio: Pd Fvg, diritto scelta è inviolabile Trieste, Famiglie in Movimento compie 5 anni: «Siamo partiti da 11 associazioni, oggi sono 34» (VIDEO) Trieste, dal fenicottero rosa a una community fedelissima: il successo della Domenica Bestiale (VIDEO) Trieste, controllori anche alle fermate: Trieste Trasporti amplia verifiche e prevenzione (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Servola è uno snodo strategico, bisogna continuare con gli investimenti» (VIDEO) PRC Trieste: “Da Scoccimarro propositi inaccettabili sulle persone migranti” Bengalese minacciata di morte per costringerla al matrimonio, Cisint (Lega): “Il fanatismo islamico colpisce ancora” Trieste 2027, Rovis chiede un sindaco più giovane: «Serve chi vivrà qui tra venti o trent’anni» (VIDEO) Movida a Trieste, Paul Pisani: «La città ha bisogno di giovani, socialità e luoghi dove divertirsi» (VIDEO) Trieste, Ramazzina boccia i controlli al confine: «Così sono inutili, servirebbero molte più forze» (VIDEO) Rovinelli difende i controlli al confine: «Servono eccome, non tutto è visibile» (VIDEO) Dipiazza su sicurezza: «Il problema sono le leggi, chi sbaglia deve andare in galera» (VIDEO) Migranti, Piazza Libertà, Laterza: «L’ex mercato di via Gioia poteva diventare un dormitorio» (VIDEO) Trieste, Nanni (amica di Brigida) guarda ai giovani: «Bisogna dare loro lavoro e non farli scappare» (VIDEO) Il meteo di venerdì 4 settembre, cielo sereno Minacce a donna per matrimonio: Pd Fvg, diritto scelta è inviolabile
Sport

Campionato regionale in vasca lunga, la Triestina Nuoto domina la classifica

redazione·
Campionato regionale in vasca lunga, la Triestina Nuoto domina la classifica

Un weekend ricco di soddisfazioni e di conferme positive sulla strada che porterà il settore nuoto della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping al Campionato Italiano di Categoria di Roma: la rassegna tricolore, la cui lista ufficiale dei qualificati verrà diramata nei prossimi giorni, prevederà da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto le gare Ragazzi/e e da martedì 4 a sabato 8 agosto le competizioni dedicate a Juniores/Cadetti/Senior M/F. Il Centro Federale di Trieste - Polo Natatorio “Bruno Bianchi” ha ospitato, lo scorso weekend, invece il Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia Assoluti in vasca lunga (50 m) e l’USTN si è preso la scena dominando l’ambita Classifica di Società, primeggiando tra 12 squadre, e raccogliendo 11 titoli tra prove individuali e staffette.

“Il bilancio - ha affermato il Direttore Sportivo della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping Alessandro Mencarelli - è sicuramente positivo. Abbiamo avuto conferme importanti, diversi miglioramenti cronometrici e un buon atteggiamento di squadra. Le Finali Regionali ci hanno dato indicazioni incoraggianti e la vittoria nella Classifica a Squadre è sicuramente indice di un buon lavoro svolto da parte dei tecnici dopo una stagione così lunga ed impegnativa. Ora aspettiamo le graduatorie definitive, ma l’obiettivo è presentarci ai Campionati Italiani di Categoria con la consapevolezza di poter migliorare i nostri tempi e giocarci al meglio le nostre chance con i ragazzi che hanno fatto uno splendido lavoro”.

Sulla scia di Mencarelli è intervenuto il Capo Allenatore della Triestina Nuoto Davide Rummolo: “Anche quest’anno i ragazzi hanno dimostrato di essere un bel gruppo che al momento del bisogno risponde sempre con ottime prestazioni. Queste gare regionali sono state un ottimo viatico verso i Campionati Italiani dove potremmo, in attesa delle graduatorie definitive, presentarci con 15 qualificati e 3 staffette. A Roma conteremmo sicuramente su ottime individualità, che se riuscissero a ripetersi o migliorare, potrebbero accedere almeno alla Finale per le medaglie”.

Tornando ai Regionali la Triestina Nuoto ha centrato il bersaglio grosso con la staffetta 4x200 stile libero (Alessia Capitanio-Alice Del Campo-Sara Rummolo-Alessia Fontanot) che ha toccato davanti a tutte dopo 8’43.00 e la 4x100 misti in cui Asia Nicolini-Sara Rummolo-Giada Cattarini-Alice Del Campo hanno terminato in prima posizione con il crono di 4’22.27. A livello individuale Sara Rummolo ha vinto i 100 rana in 1’12.86, mentre la sorella Ylenia ha colto il successo sui 200 rana con il tempo di 2’35.52. Sono salite sul gradino più alto del podio anche Alice Del Campo, sui 50 farfalla in 28.17, e Alessia Capitanio sui 400 misti con il crono di 4’57.23.

Al maschile è tornato a casa con due vittorie Manuel Zerjal, sui 50 stile libero in 23.64 e sui 50 farfalla in 26.02, mentre Federico Paoli ha vinto i 100 stile libero con il crono di 52.00. La Triestina Nuoto ha fatto la voce grossa anche nelle staffette maschili conquistando la vittoria nella 4x100 stile libero (Giovanni Manià-Federico Paoli-Larbi Giacomini-Andrea De Simone) in 3’29.19 e nella 4x100 misti con il quartetto formato da Federico Paoli-Michael Vitali-Larbi Giacomini-Andrea De Simone che ha centrato il successo con il tempo di 3’51.70.

Articoli correlati