venerdì 24 luglio 2026
Breaking
Trieste, Ricky Ottolino: "Servono regole sostenibili, non meno regole" (VIDEO) Trieste verso il voto, Sossi (M5S): «Candidato sindaco centrosinistra va scelto entro l'estate» (VIDEO) Ettore Rosato: «I dazi, le guerre e la Russia impongono un'Europa più unita» (VIDEO) Trieste, Camber: "Per vincere serve un sindaco forte, non basta il simbolo del partito" (VIDEO) Dipiazza: «Le periferie sono protagoniste della rinascita di Trieste» (VIDEO) Trieste, Miguel Selekta: "Il vero problema è che manca il pubblico spettacolo" (VIDEO) Il meteo di venerdì 24 luglio, cielo sereno Un centinaio al presidio pro Palestina sulle Rive, bandiere e slogan davanti allo yacht di Fertitta (FOTO-VIDEO) Miramare, in visita l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Fertitta Turismo tra opportunità e sfide: confronto al Camping Mare Pineta promosso da Nord Adriatico Magazine Usa: arrivato a Trieste lo yacht dell’ambasciatore Fertitta Assestamento Fvg. Russo (Pd): "Per sicurezza, telecamere e coesione sociale" Regionale Fvg, Trenitalia: giuramento per cinque capitreno Assestamento Fvg: oltre 20 milioni di euro per Trieste Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata" Trieste, Ricky Ottolino: "Servono regole sostenibili, non meno regole" (VIDEO) Trieste verso il voto, Sossi (M5S): «Candidato sindaco centrosinistra va scelto entro l'estate» (VIDEO) Ettore Rosato: «I dazi, le guerre e la Russia impongono un'Europa più unita» (VIDEO) Trieste, Camber: "Per vincere serve un sindaco forte, non basta il simbolo del partito" (VIDEO) Dipiazza: «Le periferie sono protagoniste della rinascita di Trieste» (VIDEO) Trieste, Miguel Selekta: "Il vero problema è che manca il pubblico spettacolo" (VIDEO) Il meteo di venerdì 24 luglio, cielo sereno Un centinaio al presidio pro Palestina sulle Rive, bandiere e slogan davanti allo yacht di Fertitta (FOTO-VIDEO) Miramare, in visita l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Fertitta Turismo tra opportunità e sfide: confronto al Camping Mare Pineta promosso da Nord Adriatico Magazine Usa: arrivato a Trieste lo yacht dell’ambasciatore Fertitta Assestamento Fvg. Russo (Pd): "Per sicurezza, telecamere e coesione sociale" Regionale Fvg, Trenitalia: giuramento per cinque capitreno Assestamento Fvg: oltre 20 milioni di euro per Trieste Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata"
Sport

I Campionati Italiani Master di Scherma a Trieste dal 1° al 4 giugno

Luca Marsi·

Si è svolta a Trieste presso la sede storica di via della Ginnastica, di fronte ad un numeroso pubblico di soci e atleti, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Master di Scherma, che si svolgeranno a Trieste dal 1° al 4 giugno 2018 presso il Palazzetto dello Sport G.Calza.

L’evento, che è promosso dalla Federazione Italiana Scherma e dalla Società Ginnastica Triestina con la collaborazione del Comune di Trieste e il sostegno di Pallacanestro Trieste 2004 Alma, Azienda Vitivinicola Conte d’Attimis-Maniago, Monticolo&Foti e Emilio Srl, porterà a Trieste oltre 800 atleti in pedana, uomini e donne dai 24 anni in su. Sarà per la città di Trieste un’ottima vetrina, non solo sportiva, ma anche turistica perché, come ha evidenziato il Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso, trattasi di un evento di grandi proporzioni con un indotto, considerati i tecnici, gli organizzatori, gli arbitri, gli accompagnatori e il pubblico, stimato di oltre 1200 persone che si fermeranno per più giorni in città.

Tre le armi in pedana - spada, sciabola e fioretto - cinque le categorie per l’individuale e due gare per ogni categoria a squadre alle quali gareggeranno sia schermidori ex campioni mondiali in gioventù che gli attuali campioni mondiali ed europei Master. Per la Società Ginnastica Triestina salirà in pedana Umberto Spanò, il suo prestigioso palmares giovanile riporta un 7° classificato ai Campionati Italiani Assoluti (1977) e una Medaglia di bronzo ai Campionati Nazionali Assoluti a Squadre; come Master una Medaglia d’argento ai Campionati Europei a Squadre (2014), Azzurro ai Mondiali Master Individuali a Debrecen (Ungheria 2014), Secondo classificato alla Coppa Italia Nazionale (2014) e una Medaglia di bronzo ai Campionati Italiani (2016).

Madrina della manifestazione, e presente con grande generosità nella mattinata biancoceleste, la Campionessa Olimpionica Irene Camber, che con grande vitalità e passione ha dispensato consigli di vita e di pedana ai giovani schermidori SGT.

Articoli correlati