mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
Sport

Trieste sul podio morale della ginnastica: le ragazze dell’Artistica ’81 protagoniste agli Assoluti

Luca Marsi·
Trieste sul podio morale della ginnastica: le ragazze dell’Artistica ’81 protagoniste agli Assoluti

L’Artistica ’81 Trieste torna dai Campionati Nazionali Assoluti di Ginnastica Artistica con due ottimi piazzamenti grazie alle performance di Emma Puato e Benedetta Gava, impegnate lo scorso fine settimana a Quartu Sant’Elena, in Sardegna.

puato tra le migliori dieci d’Italia

Emma Puato ha concluso la competizione al decimo posto assoluto, distinguendosi in un torneo che vedeva in gara le migliori quaranta ginnaste italiane. Dopo un dodicesimo posto nella prima giornata e un brillante settimo nella seconda, l’atleta triestina ha superato i 100 punti complessivi, traguardo riservato alle ginnaste più forti del panorama nazionale.

In particolare ha impressionato al corpo libero e alla trave, dove ha ottenuto un sesto posto parziale, dimostrando grande grinta e capacità di concentrazione anche dopo una piccola imprecisione.

gava rientra con un settimo posto al corpo libero

Benedetta Gava, al rientro dopo otto mesi di stop per infortunio, ha gareggiato in due specialità: trave e corpo libero. Proprio in quest’ultima ha firmato il suo miglior risultato, con un settimo posto di rilievo. Una trasferta che segna un passo fondamentale nel suo percorso di recupero e rilancio, confermando le sue qualità tecniche e l’impegno nel ritorno alle competizioni.

un’esperienza internazionale con la campionessa olimpica

A rendere ancora più significativa la trasferta, la possibilità per Puato e Gava di confrontarsi con Kaylia Nemour, campionessa olimpica di Tokyo 2024 alle parallele, presente in gara come ospite. Una sfida che ha regalato stimoli e motivazione aggiuntiva alle atlete triestine.

la soddisfazione dello staff

«Siamo molto soddisfatti, sono risultati davvero importanti, soprattutto perché arrivano dopo un periodo di ripresa fisica per entrambe», ha commentato il tecnico Diego Pecar, affiancato dalle allenatrici Teresa Macrì e Tea Ugrin, quest’ultima ex campionessa assoluta e oggi nello staff tecnico dell’Artistica ’81.

Anche il presidente Fulvio Bronzi ha espresso orgoglio e soddisfazione per le due ginnaste e per tutto il team, ricordando i grandi successi che nel tempo hanno reso la società triestina un punto di riferimento della ginnastica nazionale.

Articoli correlati