Calcio, il triestino Nicolas Marassi vola al Torneo delle Regioni: 22 gol e occhi degli scout puntati

C’è anche un pezzo di Trieste tra i protagonisti del Torneo delle Regioni 2026, in programma in Puglia dal 28 marzo al 3 aprile. A rappresentare il Friuli Venezia Giulia sarà Nicolas Marassi, giovane attaccante classe 2009 del Sant’Andrea San Vito, già indicato come uno dei profili più interessanti del panorama giovanile regionale.
Una vetrina importante, quella del torneo, che vedrà la presenza di numerosi osservatori delle principali società italiane, pronti a seguire da vicino i migliori talenti emergenti.
Numeri da protagonista e caratteristiche da categoria superiore
Marassi arriva all’appuntamento con numeri che parlano chiaro: 22 gol in 25 partite. Un rendimento che lo rende uno dei punti di forza della rappresentativa Under 17 del Friuli Venezia Giulia guidata da mister Thomas Randon.
Fisico importante, 184 centimetri di altezza, e una qualità rara: la capacità di calciare con entrambi i piedi con naturalezza. A questo si aggiungono visione di gioco, velocità e una spiccata capacità di attaccare gli spazi, caratteristiche che lo rendono un profilo completo e già pronto per palcoscenici più ambiziosi.
Il torneo e la sfida del Triveneto
Inserito nel girone D, il Friuli Venezia Giulia affronterà le prime gare di qualificazione con l’obiettivo di passare il turno e giocarsi le proprie carte fino in fondo. Tra gli appuntamenti più attesi spicca il derby del Triveneto contro il Veneto, in programma il 30 marzo alle ore 11.30 al campo comunale di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, con diretta streaming sul canale della Lega Nazionale Dilettanti.
Una sfida che rappresenta molto più di una semplice partita: un banco di prova per misurare ambizioni e qualità.
Una vetrina decisiva per il futuro
Il Torneo delle Regioni rappresenta per Marassi un’occasione cruciale. Sul campo pugliese saranno presenti scout delle principali realtà del calcio italiano, da Atalanta a Inter, passando per Milan, Juventus e molte altre.
Il giovane triestino è già finito nei radar di diverse società, anche grazie ad alcune amichevoli disputate contro club professionistici come Udinese e Venezia. Ma sarà proprio questa competizione a offrire la ribalta nazionale più importante.
Orgoglio triestino e ambizione
Per Nicolas Marassi non è solo una sfida personale, ma anche un’opportunità per portare in alto il nome di Trieste e del Friuli Venezia Giulia. Un talento locale che prova a trasformare i numeri e le prestazioni in un salto verso il calcio professionistico.
La città osserva, il palcoscenico è pronto: ora tocca al campo.
Articoli correlati
SportSei ori europei e due record italiani, la triestina Giorgia Marchi scrive la storia del nuoto paralimpico
Una prestazione semplicemente straordinaria, capace di entrare nella storia del nuoto paralimpico italiano. Ai Virtus European Summer Games 2026 , disputati a Bydgoszcz , in Polonia, Giorgia Marchi ha dominato la competizione conquistando s
SportTrieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste
Un risultato che riempie d'orgoglio l'intera città. Le ballerine dell'A.S.D. Accademia Danze Trieste, allenate da Elisa Ugo e Stefania Ugo, hanno brillato ai Campionati Italiani conquistando un bottino straordinario: tre titoli italiani, un
SportSinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila
Jannik Sinner fa il bis a Wimbledon, confermandosi campione per il secondo anno di fila. Dopo il titolo vinto nel 2025 nello Slam londinese, il n.1 al mondo si e' ripetuto anche quest'anno battendo in finale il tedesco Alexander Zverev in q
SportNuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok
Una seconda trasferta in azzurro da dieci e lode. Dopo aver partecipato l’anno scorso ai Virtus World Swimming Championships di Bangkok, raccogliendo una preziosa esperienza, il portacolori della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping Aless
