domenica 9 agosto 2026
Breaking
Triestino: «In via Sant’Anastasio servono dissuasori prima che accada qualcosa di grave» Trieste, Paglia (Pd) su StarTech: «320 posti di lavoro a rischio, serve una risposta politica» Triestino critica le nuove oasi d’ombra: «Gli alberi in vaso non bastano, serve rendere permeabile il suolo» Il chirurgo riapre l'aorta con un filo elettrificato, salvato un 40enne Trieste, Max De Palma contro le regole sulla movida: «Alle 22.30 basta musica? Così si spegne città» Francesco Russo sui 50mila alberi a Trieste: «No propaganda ma scelta su come vogliamo vivere città» Vernasso 2026, non solo musica: spuntano hashish, marijuana e cinque patenti ritirate Trieste, Menis (M5S) contro i rifugi climatici: foto provocatoria per mettere in dubbio efficacia misura Trieste, incendio sulla Napoleonica: bruciati circa 3.000 metri quadrati, bonifica ancora in corso Trieste, Vatta (Pd) sulle primarie: «Sì se arriva la società civile, no a una conta interna alla coalizione» Trieste, Tram di Opicina fermo per un’anomalia tecnica: servizio sospeso, obiettivo ripartenza entro le 12 Incendio anche sulla Napoleonica, sterpaglie a fuoco: sul posto i vigili del fuoco Incendi tra Monfalcone e San Giovanni di Duino, notte di fuoco: Canadair ed elicottero in azione Alberi in “scatola” nelle piazze, Cimolino (AVS) : «Verde rischia di diventare solo arredo urbano» Salvini: "Vannacci nel Governo? Non mi pare voglia far parte coalizione" Triestino: «In via Sant’Anastasio servono dissuasori prima che accada qualcosa di grave» Trieste, Paglia (Pd) su StarTech: «320 posti di lavoro a rischio, serve una risposta politica» Triestino critica le nuove oasi d’ombra: «Gli alberi in vaso non bastano, serve rendere permeabile il suolo» Il chirurgo riapre l'aorta con un filo elettrificato, salvato un 40enne Trieste, Max De Palma contro le regole sulla movida: «Alle 22.30 basta musica? Così si spegne città» Francesco Russo sui 50mila alberi a Trieste: «No propaganda ma scelta su come vogliamo vivere città» Vernasso 2026, non solo musica: spuntano hashish, marijuana e cinque patenti ritirate Trieste, Menis (M5S) contro i rifugi climatici: foto provocatoria per mettere in dubbio efficacia misura Trieste, incendio sulla Napoleonica: bruciati circa 3.000 metri quadrati, bonifica ancora in corso Trieste, Vatta (Pd) sulle primarie: «Sì se arriva la società civile, no a una conta interna alla coalizione» Trieste, Tram di Opicina fermo per un’anomalia tecnica: servizio sospeso, obiettivo ripartenza entro le 12 Incendio anche sulla Napoleonica, sterpaglie a fuoco: sul posto i vigili del fuoco Incendi tra Monfalcone e San Giovanni di Duino, notte di fuoco: Canadair ed elicottero in azione Alberi in “scatola” nelle piazze, Cimolino (AVS) : «Verde rischia di diventare solo arredo urbano» Salvini: "Vannacci nel Governo? Non mi pare voglia far parte coalizione"
Sport

Buon Natale Trieste: tuffi, sport e solidarietà alla piscina Bruno Bianchi

Luca Marsi·
Buon Natale Trieste: tuffi, sport e solidarietà alla piscina Bruno Bianchi

La terza edizione di “Buon Natale Trieste”, ospitata nella suggestiva vasca tuffi della piscina Bruno Bianchi, si è rivelata un evento straordinario, capace di unire sport, spettacolo e beneficenza. Ideata dall’ente di promozione sportiva ASI e organizzata da Pallanuoto Trieste, Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping e Fin Plus Trieste, la manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Trieste.

L’evento ha coinvolto atleti e atlete di sette società sportive locali, tra cui Pallanuoto Trieste, Triestina Nuoto, Futurosa, Azzurra Basket, Volley Club, Venjulia Rugby e Rui Boxe, oltre ai Campionissimi Trieste Campus, una squadra di stelle olimpiche e campioni del mondo.

Sport e spettacolo in vasca

Davanti a un pubblico entusiasta, la serata si è aperta con l’esibizione natalizia degli allievi e degli esordienti della scuola tuffi della Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping. Contemporaneamente, i piccoli Under 10 della Pallanuoto Trieste hanno dato vita a una partita di mini-pallanuoto, regalando momenti di tenerezza e divertimento.

Il cuore dell’evento è stato l’attesissimo torneo di pallanuoto, disputato in partite di sette contro sette su due tempi da 4 minuti ciascuno. Dopo una competizione serrata, il Venjulia Rugby si è aggiudicato la vittoria finale, battendo il Pugilato-Pallavolo in una sfida al cardiopalma conclusasi 3-2 grazie alla tripletta di Sergio Capaccioli, decisivo a 12 secondi dalla fine.

Le fasi salienti del torneo

  • Semifinali:

    • Il Rugby ha superato i Campionissimi Trieste Campus, nonostante il gol iniziale del campione olimpico Luca Dotto, chiudendo 3-1.
    • Il Pugilato-Pallavolo ha avuto la meglio sulla Pallacanestro, con un emozionante 4-3 deciso da Massimo Guni a fil di sirena.
  • Finale per il terzo posto:
    I Campionissimi Trieste Campus, trascinati da 4 reti di Luca Dotto, hanno vinto ai rigori contro l’Azzurra Basket (6-6), con il penalty decisivo siglato da Nicolò Bastianelli.

  • Finalissima:
    Il Pugilato-Pallavolo ha chiuso il primo tempo in vantaggio 2-0, ma il Rugby ha ribaltato la situazione con una spettacolare tripletta di Capaccioli, regalando al pubblico una conclusione mozzafiato.

La solidarietà protagonista

L’elemento centrale della manifestazione è stato lo scopo benefico. Grazie alla vendita di una t-shirt speciale, sono stati raccolti fondi che saranno devoluti a due associazioni:

  • Astad, che si occupa del ricovero di animali senza casa.
  • Associazione Scricciolo, che supporta le famiglie dei neonati prematuri ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Burlo Garofolo di Trieste.

“Buon Natale Trieste” si è confermata una manifestazione capace di unire lo sport al messaggio più autentico del Natale: la solidarietà. Una serata di emozioni, sorrisi e grande partecipazione, che ha saputo valorizzare il talento degli atleti e la generosità di una comunità. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con la promessa di regalare nuovi momenti indimenticabili.

Articoli correlati