Basket, il triestino Marco Legovich conquista la Polonia: storico bronzo per il Dziki Varsavia

C'è anche un po' di Trieste tra le pagine più belle dell'ultima stagione del basket polacco. A firmarle è Marco Legovich, tecnico triestino che, al suo primo anno da capo allenatore all'estero, ha guidato il Dziki Varsavia ai migliori risultati mai raggiunti nella storia del club.
A soli 33 anni, Legovich ha chiuso la stagione conquistando il terzo posto nel campionato polacco, regalando alla società il primo bronzo nazionale della propria storia. Un risultato arrivato al termine di un'annata già impreziosita dalla vittoria della European North Basketball League (ENBL), competizione internazionale che ha visto il club imporsi contro squadre provenienti da diversi Paesi europei.
Per il giovane allenatore si tratta di un passaggio importante della propria carriera. Dopo essere cresciuto cestisticamente a Trieste, ha accettato la sfida di trasferirsi in Polonia assumendo la guida tecnica del Dziki Varsavia, riuscendo fin dal primo anno a costruire un percorso che ha portato la squadra a competere ai vertici del campionato.
Il bronzo conquistato rappresenta infatti il miglior piazzamento mai ottenuto dalla società, che ha così chiuso una stagione destinata a entrare nella propria storia sportiva.
«È stata una stagione eccezionale che tutti noi, e tutti i tifosi, ricorderemo a lungo», ha dichiarato Legovich. «Più che una semplice pagina nella storia dei Dziki, abbiamo superato noi stessi: abbiamo scritto diversi capitoli. I giocatori e l'intero club hanno raccolto i frutti di dieci mesi di duro lavoro e dedizione. Per me è stata un'immensa soddisfazione accompagnare questi ragazzi nel loro percorso di crescita, sia come giocatori sia come uomini.»
Il tecnico guarda però già al futuro.
«Concludere la stagione con il titolo ENBL e il terzo posto in campionato rappresenta il miglior risultato di sempre per il club. Ora lavoreremo durante l'estate per costruire basi ancora più solide e consolidare quanto siamo riusciti a ottenere.»
A confermare il valore del percorso compiuto è anche il doppio traguardo raggiunto nel corso della stagione: da una parte il successo europeo nella ENBL, dall'altra il primo podio nazionale del Dziki Varsavia.
Per Marco Legovich questa esperienza rappresenta un'ulteriore conferma della crescita di un allenatore che, partito da Trieste, è riuscito in pochi anni a ritagliarsi uno spazio anche nel panorama internazionale, guidando una squadra al miglior risultato della sua storia e dimostrando, alla prima esperienza all'estero da capo allenatore, di poter competere ai massimi livelli anche fuori dai confini italiani.
Articoli correlati
SportAllegra Mersi trionfa a Bardonecchia e brilla in Europa: orgoglio del Friuli Venezia Giulia
Grande estate per la giovane promessa del tennistavolo triestino Allegra Mersi , portacolori dell' AŠK - CSD KRAS Sgonico , capace di unire una crescita nei circuiti formativi europei alla vittoria nei grandi appuntamenti agonistici di ques
SportLa triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka
La stagione 2026 continua a regalare soddisfazioni alla Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping e in particolare a Beatrice Calvani , classe 2012, convocata con la Nazionale italiana per i Mondiali Junior di tuffi in programma a Rijeka, in C
SportTrieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi
Parigi parla triestino. Agli Europei di sport acquatici, in corso nella capitale francese fino a domenica 16 agosto, Elisa Cosetti e Andrea Barnaba , portacolori della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping e coppia anche nella vita, hanno
SportCorsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO)
La Corsa dei Castelli di Trieste si prepara a celebrare un anniversario particolarmente significativo. Il prossimo 18 ottobre 2026 la manifestazione raggiungerà infatti la decima edizione , con l'obiettivo dichiarato di proseguire una cresc
