Alma Trieste vince e convince: 3 su 3 e primo posto in classifica!
Terza vittoria consecutiva per l’Alma Pallacanestro Trieste che piega anche l’Andrea Costa Imola per 91-83, con una gara di grande applicazione collettiva impreziosita dalle ottime prove personali di Fernandez, Green, Baldasso e dalla prima partita vera di Bowers che ha fatto vedere sprazzi di grande talento.
Quintetto iniziale inedito: Fernandez, Green, Loschi, Janelidze, Cittadini. Imola parte con la fisicità di Wilson, subito a canestro e in lunetta per l’iniziale 0-3.
Green risponde con il suo marchio di fabbrica: recupero e schiacciata. Poi è Loschi a servire Fernandez per una tripla dall’arco e ancora Javonte con due liberi a portare il parziale sul 7-3 Alma. Un palleggio arresto e tiro del “Lobito” risponde ai primi punti di Bell in una fase della partita in cui la squadra di Cavina accenna al pressing tutto campo e i ragazzi di Dalmasson faticano a trovare le misure in attacco.
Bell si mette in proprio nell’attacco imolese sfoderando 7 punti in una manciata di minuti, da sommare alla tripla di Alviti. Dopo aver toccato il 13 pari, Trieste ritrova i propri punti di forza in Loschi e Green, mentre Janelidze si esibisce in un gancio cielo (18-15). A fine primo quarto l’esordio di Da Ros in campionato dopo un’estate alle prese con il doppio infortunio. L’inchiodata bimane di Green e la tripla di Baldasso mandano in archivio i primi 10 minuti di gioco sul 23-17.
Primo movimento da campione sotto le plance per Bowers che sull’azione successiva serve Da Ros: secondo quarto immediatamente marchiato dal +10 biancorosso.
Janelidze, Baldasso e Fernandez tengono alti i giri del motore triestino: 36-22 a metà frazione senza forzature. Per l’Alma è anche una gara di reinserimenti e Dalmasson ruota molto gli effettivi. Tre triple consecutive – Gasparin, Prato e Bell – scuotono gli ospiti riportando il gap di Imola sotto la doppia cifra sino a toccare il 38-33.
C’è un Laurence Bowers in più, però, tra le armi dell’Alma e le sue iniziative ridanno fiato ai padroni di casa e, dopo essersi messo in proprio, serve Green per un alley oop da incorniciare. Metà gara si chiude sul 46-41.
Imola riparte forte affidandosi a Bell e Wilson, mentre Trieste fallisce qualche occasione di troppo. La tripla di Alviti porta l’Andrea Costa per la prima volta in vantaggio: 48-50. Una tripla e una penetrazione di Fernandez permettono all’Alma di rispondere all’ottimo momento di Bell e soci (57-54). Poi ci pensa Bowers a caricarsi sulle spalle le responsabilità dell’attacco triestino, anche se Imola non molla di una virgola trovando in Alviti un altro protagonista (63-60). Due triple di Baldasso dai lati opposti del perimetro, condite da un libero a segno, chiudono il terzo quarto sul punteggio di 72-64.
Prandin e Bowers condiscono il primo parziale della frazione decisiva, poi gli ospiti riprovano a farsi sotto, ma è ancora una volta Green a mettere in chiaro la situazione con una schiacciata in contropiede che trascina il pubblico dell’Alma Arena. Trieste entra nei 5 minuti decisivi dopo aver confezionato un parziale di 10-0 (82-64).
Una schiacciata e un tiro dai cinque metri di Cittadini sigillano la vittoria a tre minuti abbondanti dal termine. La quinta tripla di Baldasso è la ciliegina finale.
Alma Pallacanestro Trieste: Coronica 2, Fernandez 18, Green 18, Schina ne, Baldasso 16, Deangeli ne, Janelidze 4, Prandin 6, Da Ros 2, Bowers 16, Loschi 3, Cittadini 6. All. Dalmasson.
Andrea Costa Imola: Bell 21, Alviti 15, Maggioli 6, Cai ne, Wilson 14, Gasparin 8, Prato 11, Toffali, Rossi, Penna 4, Simioni 4. All. Cavina.
Articoli correlati
SportPallanuoto, serie A1 femminile. Arriva Malika Gaia Bovo: "Non vedo l'ora di iniziare"
Una promessa azzurra per la Pallanuoto Trieste. In vista del campionato di serie A1 femminile 2026/2027, la società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha ingaggiato Malika Gaia Bovo. Nativa di Brescia, classe 2009, ha fatto tutta la tra
SportSei ori europei e due record italiani, la triestina Giorgia Marchi scrive la storia del nuoto paralimpico
Una prestazione semplicemente straordinaria, capace di entrare nella storia del nuoto paralimpico italiano. Ai Virtus European Summer Games 2026 , disputati a Bydgoszcz , in Polonia, Giorgia Marchi ha dominato la competizione conquistando s
SportTrieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste
Un risultato che riempie d'orgoglio l'intera città. Le ballerine dell'A.S.D. Accademia Danze Trieste, allenate da Elisa Ugo e Stefania Ugo, hanno brillato ai Campionati Italiani conquistando un bottino straordinario: tre titoli italiani, un
SportSinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila
Jannik Sinner fa il bis a Wimbledon, confermandosi campione per il secondo anno di fila. Dopo il titolo vinto nel 2025 nello Slam londinese, il n.1 al mondo si e' ripetuto anche quest'anno battendo in finale il tedesco Alexander Zverev in q
