Alma Trieste, la squadra presentata a Villa Tripcovich: l'in bocca al lupo di Dipiazza
Serata di gala, da A1, quella d'ieri (giovedì 29 agosto) nella sempre splendida cornice di Villa Tripcovich, dov'è stata presentata ufficialmente a stampa, sponsor, realtà imprenditoriali e autorità locali la nuova Alma Trieste che si accinge ad affrontare il massimo Campionato professionistico nazionale.
La proprietà con il presidente Luigi Scavone e l'amministratore delegato Gianluca Mauro hanno illustrato agli ospiti i principali obiettivi della stagione. Presentati da Matteo Zanini sono via via saliti sul palco, allestito a bordo piscina, i protagonisti: dal general manager Mauro Ghiacci agli allenatori Eugenio Dalmasson, con Matteo Praticò e Marco Legovich, e poi i giocatori del roster, con i riconfermati Cittadini, Cavaliero, Da Ros, Fernandez, Janelidze e capitan Coronica ai nuovi Walker, Sanders, Monsley, Knox, Wright (assenti giustificati Peric e Strautins perché impegnati con le rispettive nazionali solo).
Messaggi di saluto sono stati portati nel corso della bella serata dall'arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi che, visto i successi della passata stagione, è stato invitato a rinnovare la sua “benedizione”, sottolineando così come l'Alma sia chiamata ad essere, riprendendo il suo nome, anima dello sport triestino. “Abbiamo passato anni straordinari insieme -ha detto nel suo saluto il sindaco Roberto Dipiazza- e vi siamo ancora e sempre vicini, anche per quanto riguarda gli interventi previsti per il PalaTrieste-Cesare Rubini. Voi continuate a fare quello che dovete fare, il Comune di Trieste sarà sempre al vostro fianco”. “Alma Pallacanestro Trieste -ha aggiunto l'assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi- è la punta di diamante delle sport triestino e l'Amministrazione deve rispondere agli sforzi di questa Società, faremo quindi il nostro dovere, a cominciare dal primo appalto già avviato di circa 450 mila euro per gli spogliatoi. Complimenti, in bocca al lupo, buona permanenza in A1, sperando anche in qualcosa di più”.
Un speciale ringraziamento è stato portato anche dal governatore della Regione Massimiliano Fedriga. “Avere una squadra come l'Alma in Friuli Venezia Giulia -ha detto- vuol dire promuovere il nostro territorio, la nostra regione e avere visibilità a livello nazionale e internazionale. La Regione FVG sarà al vostro fianco. Finalmente Trieste ritorna sui campi di massimo livello, perché il basket è nell'anima (come è stato anche detto anche prima dall'arcivescovo) e nella storia della nostra città”. Un pensiero è venuto anche dall'assessore regionale allo Sport Tiziana Gibelli. “Sono venuta a vedere i play off e ho sofferto. Ma quest'anno non fatemi soffrire, portiamo subito a casa i punti che sono necessari per stare tranquilli. Mi raccomando, altrimenti mi avrete sulla coscienza”.
Dopo il primo incontro precampionato di mercoledì a Capodistria, l'Alma Pallacanestro Trieste sarà impegnata già questa sera (venerdì 31 agosto) nel derby con Gsa Udine per il torneo di Lignano. La preparazione proseguirà poi la prossima settimana tra allenamenti e il quadrangolare di Parma. Già superato il record di abbonati dello scorso anno, si va verso le 4 mila tessere, mentre la prima di campionato è fissata per il 7 ottobre, quando l'Alma Pallacanestro Trieste ospiterà la Virtus Bologna.
Articoli correlati
SportL'addio al coach Nanni saluta la Pallacanestro Trieste dopo tre anni indimenticabili
(cs Pallacanestro Trieste) - Ci sono persone che, entrando in punta di piedi, riescono a lasciare un segno profondo dentro una squadra, una città e una comunità. Francesco Nanni è una di queste. Con la conclusione della stagione 2025/26, Pa
SportSvelato il logo dell'Europeo Under 18 Baseball di Trieste e Ronchi dei Legionari
Sarà un logo dinamico, moderno e fortemente legato al territorio quello che accompagnerà l’Europeo Under 18 di Baseball, in programma dal 13 al 19 luglio tra Trieste, sul campo di Prosecco, e Ronchi dei Legionari. Il segno grafico ufficiale
SportSport Business Forum 2026, a Trieste lo sport diventa percorso di longevità attiva
Si è svolta questa mattina, alla Piscina Comunale Bruno Bianchi di Trieste, “Lo sport nei percorsi di longevità”, l’appuntamento che ha aperto la seconda e conclusiva giornata dell’anteprima di Sport Business Forum 2026, la due giorni tries
Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Nella tredicesima (ultima) giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ha battuto in trasferta la Rn Salerno per 13-17. Un successo quello conquistato nella piscina di Santa Maria Capua Vetere che non camb

