martedì 14 luglio 2026
Breaking
Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo
Sport

Alma Trieste, nel week-end “Costruire la Mentalità Vincente" con "Alma Generation”

Luca Marsi·

Si terrà venerdì 27 e sabato 28 aprile il primo episodio di “Alma Generation”: organizzato da Alma  Trieste, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Campania e del Friuli Venezia Giulia, dell’Università degli Studio di Napoli Federico II, dell’Università degli Studi di Trieste e del Comitato Regionale di Basket del Friuli Venezia Giulia, si tratta di una due giorni che si terrà all’Alma Arena di Via Flavia.

L’argomento sarà “Costruire la Mentalità Vincente”: ci sarà la possibilità di assistere ad un allenamento della prima squadra dell’Alma Pallacanestro Trieste e di ascoltare le testimonianze di professionisti del settore quali Eugenio Dalmasson (head coach prima squadra e coach della Nazionale Italiana Under 20), Alessandro Nocera (responsabile tecnico settore giovanile e assistant coach della Nazionale Italiana Under 16) e Alessandro Guidi (RTT Friuli Venezia Giulia e assistant coach della Nazionale Italiana Under 14), con i saluti e gli interventi del Presidente di Alma Pallacanestro Trieste Gianluca Mauro e del Presidente Fip Fvg Giovanni Adami, oltre a due interessanti analisi del dottor Luca Le Rose (Università Federico II) rispetto all’approccio psicologico applicato all’allenamento agonistico.

Un pomeriggio e una mattinata di pallacanestro e argomentazioni di livello, con particolare attenzione all’aspetto legato ai giovani, che poi avranno la loro appendice agonistica con il torneo “GoMorbin”, riservato alla categoria esordienti: sarà possibile partecipare all’evento mandando una mail all’indirizzo accrediti@almabasket.it indicando nome, cognome ed eventuale iscrizione all’Albo degli Psicologi o numero tessera allenatore.

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 27 APRILE 2018

Ore 14.00: Accreditamento

Ore 14.30: Benvenuto di Gianluca Mauro e saluto di Giovanni Adami Ore 15.00: “L’approccio psicologico applicato all’allenamento agonistico” (dott. Luca Le Rose) Ore 16.30: “Costanza e dedizione per costruire la mentalità vincente”

(Eugenio Dalmasson)

Ore 17.00: Possibilità di assistere all’allenamento della prima squadra Alma Pallacanestro Trieste Ore 19.00: Fine prima giornata

SABATO 28 APRILE 2018

Ore 10.00: Accreditamento

Ore 10.30: “Trieste, Siena, Roma: similitudini e differenze tra ambienti professionistici” (Alessandro Nocera) Ore 11.30: “Metodologie di allenamento e costruzione della mentalità di gruppo a livello giovanile” (Alessandro Guidi) Ore 12.30: “Conclusioni su Alma Generation – Episodio 1: costruire la mentalità vincente” (dott. Luca Le Rose) Ore 13.00: Fine dei lavori e inizio del torneo “GoMorbin” (categoria esordienti)

Articoli correlati