Alma Trieste, accordo su base triennale con l’italo-lettone Arturs Strautin
Arriva a disposizione di coach Dalmasson l’italo-lettone Arturs Strautins: 198 cm per 100 chili, nato a Jurmala il 23 ottobre del 1998, può giocare da guardia o da ala piccola. Ottimo realizzatore grazie ad una tecnica di tiro efficace da 3 punti, è considerato una delle giovani promesse del basket europeo: Alma Pallacanestro Trieste ha concluso positivamente un accordo su base triennale con il giocatore.
Cresciuto nelle giovanili del DSN Riga, dimostra fin da subito di essere un prospetto più che interessante a livello europeo: il 20 ottobre 2013 diventa il secondo giocatore più giovane a debuttare nella prima divisione della Lettonia Basketball League, all'età di 14 anni, 11 mesi e 27 giorni.
Dopo una breve parentesi nel 2013 alla LMT Basketball Academy, viene notato e acquistato dalla Pallacanestro Reggiana nel 2014. Viene poi ceduto in prestito alla Pallacanestro Correggio, in serie C, dove colleziona 124 punti in 12 presenze. Dopo queste ottime prestazioni torna a vestire, nel 2015, i colori della Pallacanestro Reggiana, con la quale esordirà anche in Eurocup nella stagione 2015-2016. Nel 2017 viene ceduto alla Orlandina.
I siciliani lo cedono in prestito a Orzinuovi, formazione lombarda con la quale ha disputato la stagione 2017/2018, realizzando 11.1 punti e
7.3 rimbalzi di media, tirando con il 44% da due, il 26% nelle triple e l’80% ai liberi. Strautins ha fatto vedere cose interessanti, prendendo pochi tiri ma dimostrando di essere un giocatore intelligente che sa leggere le situazioni in campo: caratteristiche estremamente interessanti vista la giovane età.
“Una trattativa che abbiamo portato a buon fine nonostante il giocatore avesse diverse offerte - queste le parole dell’Amministratore Delegato di Alma Gianluca Mauro -; si tratta di un elemento con buone prospettive, che ha appena vent’anni e dunque può ancora migliorare molto. Abbiamo avuto modo di vederlo da vicino durante il 2017/2018, visto che ha militato nel nostro stesso girone e sono lieto di dargli il benvenuto nella nostra famiglia”.
Articoli correlati
SportL'addio al coach Nanni saluta la Pallacanestro Trieste dopo tre anni indimenticabili
(cs Pallacanestro Trieste) - Ci sono persone che, entrando in punta di piedi, riescono a lasciare un segno profondo dentro una squadra, una città e una comunità. Francesco Nanni è una di queste. Con la conclusione della stagione 2025/26, Pa
SportSvelato il logo dell'Europeo Under 18 Baseball di Trieste e Ronchi dei Legionari
Sarà un logo dinamico, moderno e fortemente legato al territorio quello che accompagnerà l’Europeo Under 18 di Baseball, in programma dal 13 al 19 luglio tra Trieste, sul campo di Prosecco, e Ronchi dei Legionari. Il segno grafico ufficiale
SportSport Business Forum 2026, a Trieste lo sport diventa percorso di longevità attiva
Si è svolta questa mattina, alla Piscina Comunale Bruno Bianchi di Trieste, “Lo sport nei percorsi di longevità”, l’appuntamento che ha aperto la seconda e conclusiva giornata dell’anteprima di Sport Business Forum 2026, la due giorni tries
Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Nella tredicesima (ultima) giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ha battuto in trasferta la Rn Salerno per 13-17. Un successo quello conquistato nella piscina di Santa Maria Capua Vetere che non camb

