mercoledì 10 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Autostrada verso Trieste, chiusura notturna sulla Tangenziale di Mestre: ecco cosa cambia Trieste venerdì celebra l'amata “Giornata della liberazione dall'occupazione jugoslava” Porto e ferrovia, la sfida per Trieste: venerdì focus sugli investimenti che possono cambiare volto dello scalo Non fa rientro in carcere dopo il permesso. Arrestata dai carabinieri Lignano Sabbiadoro, giovedì Vittorino Andreoli presenta il suo nuovo saggio A Grado un lungo weekend di eventi tra mare e cultura Porto e ferrovia: "La sfida per Trieste", incontro pubblico promosso da Fratelli d'Italia Persepolis, un inno alla libertà: il Cinema Ariston di Trieste ricorda Marjane Satrapi Le cose che mancano di più a chi lascia Trieste: quei dettagli che diventano nostalgia Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Trieste, vetrina distrutta in piazza Unità: danneggiato il punto vendita Wind Piazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare incontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia Trieste, futuro StarTech ancora in bilico: la Regione chiede investimenti e garanzie per oltre 300 lavoratori Trieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina Autostrada verso Trieste, chiusura notturna sulla Tangenziale di Mestre: ecco cosa cambia Trieste venerdì celebra l'amata “Giornata della liberazione dall'occupazione jugoslava” Porto e ferrovia, la sfida per Trieste: venerdì focus sugli investimenti che possono cambiare volto dello scalo Non fa rientro in carcere dopo il permesso. Arrestata dai carabinieri Lignano Sabbiadoro, giovedì Vittorino Andreoli presenta il suo nuovo saggio A Grado un lungo weekend di eventi tra mare e cultura Porto e ferrovia: "La sfida per Trieste", incontro pubblico promosso da Fratelli d'Italia Persepolis, un inno alla libertà: il Cinema Ariston di Trieste ricorda Marjane Satrapi Le cose che mancano di più a chi lascia Trieste: quei dettagli che diventano nostalgia Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Trieste, vetrina distrutta in piazza Unità: danneggiato il punto vendita Wind Piazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare incontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia Trieste, futuro StarTech ancora in bilico: la Regione chiede investimenti e garanzie per oltre 300 lavoratori Trieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina
Segnalazioni

Unione degli Istriani: "A quando una giornata di celebrazione dalla liberazione dal Comunismo?"

Luca Marsi·

Pubblichiamo da Unione degli Istriani

" Oggi è la Giornata europea della memoria per le vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari.

Una giornata dedicata al ricordo del passato perché non ci può essere riconciliazione senza verità e ricordo. Una giornata nella quale riaffermiamo la nostra posizione unita contro ogni governo totalitario, indipendentemente dal suo sfondo ideologico. Una giornata nella quale rendiamo omaggio a tutte le vittime".
Questo è, cari Amici, il comunicato pressoché completo della Commissione Europea emesso in occasione del 23 agosto, una data che stenta ad essere celebrata, nonostante la scelta davvero azzeccata per condannare soprattutto il comunismo, per decenni incondannabile. 
Per gran parte dei nostalgici, anche giovani, del "male rosso", risulta inaccettabile equiparare il comunismo alla dittatura nazionalsocialista.
Il 23 agosto 1939, infatti, la Germania nazista e l’Unione sovietica comunista siglarono il patto Molotov-Ribbentrop che avrebbe spartito l’Europa centrale e orientale e portato alla violazione dei diritti fondamentali di decine di milioni di persone.
Il 23 agosto 1989, in occasione del 50° anniversario della firma del citato accordo, si svolse la manifestazione nota come “la via baltica”: centinaia di migliaia di cittadini baltici formarono una catena umana di 600 chilometri attraverso l’Estonia, la Lettonia e la Lituania. Fu una manifestazione pacifica che unì i tre paesi in un anelito verso la libertà.
A quando, in Italia, una simile, giusta e sacrosanta ricorrenza?".

Articoli correlati