lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Segnalazioni

Un triestino: "Buongiorno Trieste, degrado in centro tra clochard ubriachi e sporcizia in piazza Libertà"

Luca Marsi·
Un triestino: "Buongiorno Trieste, degrado in centro tra clochard ubriachi e sporcizia in piazza Libertà"

Un nostro lettore ci scrive per segnalare una situazione di degrado ormai quotidiana nel cuore di Trieste. "Ogni mattina, la scena è la stessa," racconta. Clochard ubriachi, cartoni di vino abbandonati e rifiuti che invadono le strade, creando un’immagine poco decorosa della città. Gli operatori della nettezza urbana fanno il possibile per ripulire, ma il problema sembra ripetersi senza sosta.

Il paradosso della raccolta differenziata

Il lettore sottolinea l'ironia della situazione: “Ci chiedono di fare la raccolta differenziata e di prestare attenzione al riciclo, ma poi vediamo rifiuti abbandonati ovunque.” Questo contrasto tra le esortazioni all'ecologia e la realtà del centro, con cumuli di immondizia e degrado visibili a tutti, suscita frustrazione tra i cittadini.

Trieste, una città turistica solo a parole?

"È questa la città che vogliamo mostrare ai turisti?" si chiede il nostro lettore. I visitatori, attirati dalla fama di città turistica e storica, restano spesso scioccati dalla vista di bottiglie vuote e cartoni sparsi. “Basta allontanarsi di poco dai luoghi di maggiore afflusso per vedere la vera situazione: una città turistica solo sulla carta,” aggiunge il lettore, evidenziando la differenza tra ciò che viene promesso e la realtà dei fatti.

Un ringraziamento ironico alle istituzioni

Il nostro lettore conclude la segnalazione con un ringraziamento sarcastico al sindaco e alle autorità competenti, che a suo parere stanno trascurando le reali esigenze della città. "Grazie per il degrado che ci troviamo a vivere ogni giorno," scrive, con l’auspicio che questa segnalazione possa essere un ulteriore spunto di riflessione per chi è alla guida della città.

Articoli correlati