giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
FVG Strade, Zilli: punto di riferimento per infrastrutture e sicurezza Incidente in Largo Irneri: scontro tra un autobus e un’auto Salute, Riccardi: formazione cruciale per nuovo modello sociosanitario Relazione Antimafia FVG: tra minacce transnazionali e riscossa della legalità Cordoglio del sindaco Luca Fasan per la scomparsa del lavoratore in un’azienda di Monfalcone Elettra Sincrotrone Trieste, Giovanni Comelli nuovo Presidente per guidare Elettra 2.0 Istruzione, Rosolen: "IA leva per innovare didattica" Fincantieri: avviati a Marghera i lavori per la nuova ammiraglia 'Crystal Grace' Ater, Salvati (PD): “Servono più manutenzioni, sicurezza e risposte concrete agli inquilini” Grado, Monfalcone e San Canzian: consegnati tre alloggi ATER per l'inclusione sociale Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste FVG Strade, Zilli: punto di riferimento per infrastrutture e sicurezza Incidente in Largo Irneri: scontro tra un autobus e un’auto Salute, Riccardi: formazione cruciale per nuovo modello sociosanitario Relazione Antimafia FVG: tra minacce transnazionali e riscossa della legalità Cordoglio del sindaco Luca Fasan per la scomparsa del lavoratore in un’azienda di Monfalcone Elettra Sincrotrone Trieste, Giovanni Comelli nuovo Presidente per guidare Elettra 2.0 Istruzione, Rosolen: "IA leva per innovare didattica" Fincantieri: avviati a Marghera i lavori per la nuova ammiraglia 'Crystal Grace' Ater, Salvati (PD): “Servono più manutenzioni, sicurezza e risposte concrete agli inquilini” Grado, Monfalcone e San Canzian: consegnati tre alloggi ATER per l'inclusione sociale Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste
Segnalazioni

UICI Gorizia: Incontro alla scuola primaria di Brazzano per promuovere uguaglianza e parità sociale nella diversità

Luca Marsi ·
Nella giornata di mercoledì 29 marzo, presso la scuola primaria di Brazzano, si è tenuto un evento di sensibilizzazione inerente le problematiche dei non vedenti e degli ipovedenti, organizzato dalla scuola stessa e dalla sezione provinciale UICI di Gorizia.
 
La commissaria Irena Gulin, assieme al socio Nicolò Finocchiaro, coadiuvati dalla volontaria Loredana Lutman, hanno, in presenza di circa sessanta bambini, raccontato ai piccoli presenti come vivono le persone con disabilità visiva.
 
Nella palestra della scuola, infatti, i bambini hanno potuto toccare con mano quali sono gli strumenti che chi non vede utilizza nella propria quotidianità per “far luce”.
 
I relatori, successivamente nei loro interventi, hanno spiegato quelli che sono gli ausili per la scuola e per il lavoro, passando dalla scrittura e lettura Braille alle più recenti tecnologie informatiche che permettono al non vedente di gestire un pc e un telefonino di ultima generazione.
 
I bambini, da sempre curiosi, hanno interagito con la rappresentanza UICI, trovando, puntualmente soddisfatte dai relatori, le risposte ai loro quesiti.
 
Si è parlato, inoltre, di mobilità, puntualizzando come sia importante aiutare un disabile che si trovi in difficoltà e ribadendo l’importantissimo concetto dell’uguaglianza di tutti, ognuno con le proprie differenze e diversità.
 
È proprio questo il messaggio che si è voluto far passare ai piccoli presenti: uguaglianza e parità sociale nella diversità.
 
UICI auspica ripetere questi eventi che hanno un forte impatto su chi li vive: l’esperienza sul campo è quella che lascia maggiormente il segno. 
 
A testimonianza della bella giornata, i bambini son tornati a casa con un foglietto scritto in Braille donato dall’Unione Italiana dei Ciechi ed degli Ipovedenti di Gorizia: un ricordo dell’esperienza vissuta e testimonianza viva di inclusione dei disabili visivi nella nostra società.

Articoli correlati

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare DeaSegnalazioni

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare Dea

Momenti di preoccupazione a Trieste per la scomparsa di Dea, un levriero nero femmina smarrito nella zona di Cattinara. Secondo quanto riferito, il cane si sarebbe allontanato dal giardino di casa nella zona di via Santa Maria in Siaris e p

Luca Marsi·20 mag 2026·3 min