venerdì 9 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Eccellenze FVG a Londra: Fedriga inaugura lo spazio "Frico Very Good" ◆ Grado svela l'offerta autunno-inverno alla Barcolana: dagli eventi del gusto al Presepe lagunare ◆ Trieste seconda in Italia per imprese straniere: oltre una su cinque è guidata da cittadini di origine estera ◆ Lignano, invasione di moscerini: AVS porta il caso in Consiglio regionale ◆ Trieste, sgombero in Piazza Libertà: la durissima presa di posizione di Rifondazione Comunist ◆ Guerra sui pini di Grignano: «Tagli e nuovi parcheggi, possibile danno da 370mila euro» ◆ Lavori sullo svincolo A4/A57 per Mestre: chiusure e percorsi alternativi dal 13 al 31 ottobre ◆ Trieste, FreeEste cresce a Bagnoli, AVS lancia l’allarme: «La salute non può essere sacrificata al profitto» ◆ Fibromialgia nei LEA: a Trieste una giornata di orientamento e cura promossa da AGIRE per Barcolana Cultura ◆ Pallamano Serie A Gold: Trieste ci riprova, al Chiarbola arriva il Cassano Magnago ◆ Comparto unico. Cgil soddisfatta: "Aumenti vicini, tempi rapidi per il prossimo rinnovo" ◆ Castello di San Giusto. Apertura anticipata per la Barcolana 58 ◆ Champions League, le donne della Pallanuoto Trieste a Berlino per conquistarsi la fase a gironi ◆ Infastidisce i clienti in via Giulia: fermato dalla Polizia, doveva scontare 8 anni di carcere ◆ Gli alabardati di Molina a caccia del bis: prima trasferta ad Acilia contro la neopromossa Lazio ◆ Eccellenze FVG a Londra: Fedriga inaugura lo spazio "Frico Very Good" ◆ Grado svela l'offerta autunno-inverno alla Barcolana: dagli eventi del gusto al Presepe lagunare ◆ Trieste seconda in Italia per imprese straniere: oltre una su cinque è guidata da cittadini di origine estera ◆ Lignano, invasione di moscerini: AVS porta il caso in Consiglio regionale ◆ Trieste, sgombero in Piazza Libertà: la durissima presa di posizione di Rifondazione Comunist ◆ Guerra sui pini di Grignano: «Tagli e nuovi parcheggi, possibile danno da 370mila euro» ◆ Lavori sullo svincolo A4/A57 per Mestre: chiusure e percorsi alternativi dal 13 al 31 ottobre ◆ Trieste, FreeEste cresce a Bagnoli, AVS lancia l’allarme: «La salute non può essere sacrificata al profitto» ◆ Fibromialgia nei LEA: a Trieste una giornata di orientamento e cura promossa da AGIRE per Barcolana Cultura ◆ Pallamano Serie A Gold: Trieste ci riprova, al Chiarbola arriva il Cassano Magnago ◆ Comparto unico. Cgil soddisfatta: "Aumenti vicini, tempi rapidi per il prossimo rinnovo" ◆ Castello di San Giusto. Apertura anticipata per la Barcolana 58 ◆ Champions League, le donne della Pallanuoto Trieste a Berlino per conquistarsi la fase a gironi ◆ Infastidisce i clienti in via Giulia: fermato dalla Polizia, doveva scontare 8 anni di carcere ◆ Gli alabardati di Molina a caccia del bis: prima trasferta ad Acilia contro la neopromossa Lazio ◆
Segnalazioni

Ucraina, Patuanelli: "Preoccupa impatto guerra su prezzi Italia"

Luca Marsi·

L'impatto della guerra in Ucraina sulle fonti di approvvigionamento in Italia "non è preoccupante sul fronte della quantità, ma lo è sul fronte dei prezzi, in particolare per l'aumento del costo delle materie prime e rispetto all'incremento dei costi dell'energia".

Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, intervenendo in collegamento con il Corriere della Sera per l'evento "Retail food: nuovi format nel food e nella ristorazione", organizzato dalla Rcs Academy Business School. Patuanelli ha ricordato che in agricoltura l'Italia ha uno scambio commerciale limitato con Russia e Ucraina.

"Le nostre esportazioni nei due Paesi - ha aggiunto - ammontano a un miliardo di euro, di cui due terzi in Russia e un terzo in Ucraina, mentre le importazioni sono poco meno di un miliardo. Per quanto in particolare riguarda l'import, il 14% dei fertilizzanti che arrivano in Italia proviene dalla Russia, mentre è limitato lo scambio con l'Ucraina di grano tenero". Il caro-prezzi, ha concluso il ministro, ha avuto un impatto significativo sulla zootecnica, "che ha pagato più di altri la crisi Ucraina".

(ANSA). NAN

Articoli correlati