martedì 25 agosto 2026
Breaking
Centri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo" Insiel: temporaneo malfunzionamento del sistema telefonico del Centro unico di prenotazione A4, salva un gattino nello spartitraffico del Passante e lo adotta: il regalo di fine carriera dell'ausiliario Michele Via Crispi troppo stretta tra auto e scooter: «Rischiano di non passare nemmeno le ambulanze» Schengen: Siulp, "Dipiazza conferma ciò che denunciamo da tempo" Schengen. Moretuzzo e Massolino: "Perfino Dipiazza arriva ad ammettere la farsa, basta propaganda" Ascensore guasto da giorni in via Montasio: «Miei genitori anziani bloccati in casa» Confini. Capozzi (M5s): "Sicurezza non passa dallo stop a Schengen" Martini (Civica Idea Giuliana): "Una città che non parla ai giovani è una città che invecchia due volte" Confini. Spagnolo (Fnv): "I controlli vanno potenziati, nessuna resa" Trieste candidata a hub strategico europeo per le materie prime critiche: l’annuncio di Urso Repini e Čok (Pd): "Bene Dipiazza sui danni dei controlli ai confini, ora il Consiglio comunale prenda una posizione chiara" Confine, Menis-Sossi (M5S): “Finalmente Dipiazza ammette l’evidenza: i controlli al confine sono inutili” Confini. Pd Fvg: "Centrodestra metta fine ai controlli farsa" Cisterna di sostanza tossica si ribalta in A4: operazioni di messa in sicurezza in corso Centri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo" Insiel: temporaneo malfunzionamento del sistema telefonico del Centro unico di prenotazione A4, salva un gattino nello spartitraffico del Passante e lo adotta: il regalo di fine carriera dell'ausiliario Michele Via Crispi troppo stretta tra auto e scooter: «Rischiano di non passare nemmeno le ambulanze» Schengen: Siulp, "Dipiazza conferma ciò che denunciamo da tempo" Schengen. Moretuzzo e Massolino: "Perfino Dipiazza arriva ad ammettere la farsa, basta propaganda" Ascensore guasto da giorni in via Montasio: «Miei genitori anziani bloccati in casa» Confini. Capozzi (M5s): "Sicurezza non passa dallo stop a Schengen" Martini (Civica Idea Giuliana): "Una città che non parla ai giovani è una città che invecchia due volte" Confini. Spagnolo (Fnv): "I controlli vanno potenziati, nessuna resa" Trieste candidata a hub strategico europeo per le materie prime critiche: l’annuncio di Urso Repini e Čok (Pd): "Bene Dipiazza sui danni dei controlli ai confini, ora il Consiglio comunale prenda una posizione chiara" Confine, Menis-Sossi (M5S): “Finalmente Dipiazza ammette l’evidenza: i controlli al confine sono inutili” Confini. Pd Fvg: "Centrodestra metta fine ai controlli farsa" Cisterna di sostanza tossica si ribalta in A4: operazioni di messa in sicurezza in corso
Segnalazioni

Trend ingressi nei centri commerciali in costante miglioramento da riapertura post-lockdown

Luca Marsi·

Continua a confermarsi in costante crescita, mese dopo mese, il trend degli ingressi nei centri commerciali dopo la totale riapertura post-lockdown, come emerge dagli ultimi dati raccolti dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC).

L’analisi effettuata su un campione rappresentativo di centri commerciali ha, infatti, registrato nel mese di agosto un ulteriore aumento del numero di ingressi e, rispetto allo stesso mese del 2019, segna una flessione media del 15%, in netto miglioramento rispetto ai 3 mesi precedenti. Questo dato viene letto dall’Associazione come positivo e rassicurante tenuto conto delle varie limitazioni a cui i centri commerciali e gli operatori presenti, direttamente o indirettamente, sono ancora soggetti.

Tra queste, il CNCC ricorda il rispetto del distanziamento sociale, il limite imposto sul numero di ingressi, la mancata organizzazione di eventi di aggregazione e il limitato contributo delle attività leisure, considerando ad esempio che i cinema hanno riaperto solamente alla fine del mese.

Il trend in miglioramento dalla riapertura completa rappresenta un importante segnale di fiducia e soddisfazione della clientela, che riconosce e apprezza la serietà, la gestione professionale e l’impegno concreto da parte dei centri commerciali nel voler garantire la massima attenzione e sicurezza alla salute dei propri clienti, nonché dei lavoratori, dei commercianti e dei fornitori, mediante iniziative e procedure aggiuntive rispetto alle normative e prescrizione  di legge emanate per contrastare l’emergenza Covid-19.

 

 

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) è un’Associazione che riunisce in un unico organismo trasversale tutti gli stakeholders, quali le proprietà, le società di servizi e selezionati operatori, collegati all’industria dei centri commerciali, dei parchi commerciali e dei Factory Outlets, costituendo l’unica realtà rappresentativa del settore.

Sono oltre 1.200 i centri commerciali presenti su tutto il territorio nazionale che, con i loro 36.000 negozi (di cui 7.000 a gestione familiare) registrano 2 miliardi di presenze annue. Particolarmente importante il volume d’affari totale dell’industria commerciale che con i suoi 139,1 miliardi di euro ha un’incidenza sul PIL italiano pari al 4%. Dal punto di vista occupazionale, solo i centri commerciali impiegano oltre 587.000 persone, senza considerare l’indotto che generano.

Articoli correlati