Traffico intenso e bollino rosso per il ponte di Ferragosto

Il quarto weekend di queste ferie estive è caratterizzato dalle partenze per il lungo ponte di Ferragosto. Sulla rete stradale gestita da Anas è previsto un aumento continuo del traffico, con punte massime nelle giornate del 14 e 15 agosto, quando Viabilità Italia ha decretato il bollino rosso. Migliaia di viaggiatori si muoveranno dalle grandi città verso le località di villeggiatura, con particolare attenzione verso le spiagge del sud e le montagne del nord, registrando così un significativo incremento degli spostamenti verso i confini di Stato.
Domenica 17 agosto segnerà l'inizio dei primi rientri verso le città, con un traffico intenso soprattutto nel fine settimana.
Per assicurare una circolazione fluida, Anas ha incrementato il personale su tutto il territorio nazionale e ha deciso di sospendere 906 cantieri, pari al 70% di quelli al momento attivi, fino al 3 settembre. Inoltre, è in atto un divieto di transito per i veicoli pesanti nei giorni del 15, 17 e 18 agosto, con orari differenti a seconda del giorno.
Le strade maggiormente interessate dal traffico saranno le principali vie verso le località turistiche e i valichi di confine. In particolare, si segnala la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, la statale 106 “Jonica”, la SS16 “Adriatica” e la SS1 “Aurelia”, tra le altre.
Anas consiglia ai viaggiatori di visitare il sito ufficiale prima di partire per avere informazioni aggiornate sulla viabilità e sui cantieri fissi. Raccomanda anche di prendere tutte le misure necessarie per garantire un viaggio sicuro, inclusa la verifica delle condizioni del veicolo e il rispetto delle norme di guida.
La società ricorda inoltre le sue campagne di prevenzione per la sicurezza stradale, tra cui “Quando guidi, Guida e Basta” e l'iniziativa contro il rischio incendi “La strada non è un posacenere”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
SegnalazioniVia Venzone torna sotto i ferri: «Scavano nuovamente sull’asfalto rifatto, chi coordina lavori?»
Nuove transenne e nuovi lavori in via Venzone a Trieste riaccendono le proteste sulla gestione degli interventi stradali. A sollevare il caso è Sergio Lorenzutti , che ripercorre quanto accaduto negli ultimi due anni e mette nel mirino quel
SegnalazioniEvasione fiscale, affondo di un triestino: «Che cosa deve fare popolo italiano per smuovere situazione?»
Il dibattito sul debito pubblico italiano non può, secondo Sergio Lorenzutti, prescindere da quello sull'evasione fiscale. In un nuovo intervento, Lorenzutti mette al centro quella che considera una contraddizione: da una parte l'allarme pe
SegnalazioniTrieste, chi ha perso il suo “brum brum”? Una piccola fuoristrada aspetta il proprietario
Un parcheggio decisamente particolare questa mattina a Trieste. Niente SUV, utilitarie o motorini: all’ingresso principale del comprensorio ATER di via d’Alviano, davanti ai Vigili del Fuoco, qualcuno ha lasciato una minuscola fuoristrada r
SegnalazioniMuseo della Civiltà Istriana, un triestino solleva il caso: «Ma quando mai si può parlare di civiltà?»
Una contestazione che parte da una parola, “civiltà” , e arriva fino al progetto di un nuovo spazio museale al Magazzino 26 . È la riflessione inviata da Sergio Lorenzutti , cittadino triestino, che mette in discussione l'utilizzo dell'espr

