sabato 7 novembre 2026
Breaking
Trieste, 39 diplomi Executive MBA al MIB. Alvaro «I veri attori protagonisti siete voi» ◆ Trieste, inaugurata la mostra sui ricreatori comunali. De Blasio «Da assessore me ne sono innamorato» ◆ Idea Giuliana in piazza Garibaldi. «Ascolto cittadini primo atto della buona amministrazione» ◆ Trieste: Piantedosi, solidarieta' a poliziotti feriti durante manifestazione ◆ Scontri Trieste, dimesso dall'ospedale funzionario di polizia ferito ◆ Provinciale Azione Trieste commissariato, Coppola «Non ci sono due Azione a Trieste» ◆ Trieste, Paglia dopo gli scontri: «Prima delle transenne e delle ordinanze servono posti sicuri» ◆ Scontri via Gioia, Menis attacca le istituzioni: «Non vogliono dare un tetto provvisorio a chi arriva» ◆ Trieste, due coppe al Memorial Sartori e quarto posto a squadre: l’ANPS sfiora il terzo podio ◆ Fvg, Amstaff trovato malnutrito in una gabbia: i carabinieri sequestrano il cane, tre denunciati ◆ Trieste, Conti condanna gli scontri e attacca il centrodestra: «Gravissimo che soffino sul fuoco» ◆ Russo propone un centro a bassa soglia e trasferimenti in regione: «Sicurezza diritto dei cittadini» ◆ Anziani con disabilità e case inaccessibili. Zoccano: «Nessuno sia prigioniero in casa propria» ◆ Trieste, Giacomelli attacca sul centro di via Gioia: «Basta con le balle dei cattivi maestri» ◆ Trieste, Giorgi condanna le aggressioni alle forze dell’ordine: «Basta giustificazioni ideologiche» ◆ Trieste, 39 diplomi Executive MBA al MIB. Alvaro «I veri attori protagonisti siete voi» ◆ Trieste, inaugurata la mostra sui ricreatori comunali. De Blasio «Da assessore me ne sono innamorato» ◆ Idea Giuliana in piazza Garibaldi. «Ascolto cittadini primo atto della buona amministrazione» ◆ Trieste: Piantedosi, solidarieta' a poliziotti feriti durante manifestazione ◆ Scontri Trieste, dimesso dall'ospedale funzionario di polizia ferito ◆ Provinciale Azione Trieste commissariato, Coppola «Non ci sono due Azione a Trieste» ◆ Trieste, Paglia dopo gli scontri: «Prima delle transenne e delle ordinanze servono posti sicuri» ◆ Scontri via Gioia, Menis attacca le istituzioni: «Non vogliono dare un tetto provvisorio a chi arriva» ◆ Trieste, due coppe al Memorial Sartori e quarto posto a squadre: l’ANPS sfiora il terzo podio ◆ Fvg, Amstaff trovato malnutrito in una gabbia: i carabinieri sequestrano il cane, tre denunciati ◆ Trieste, Conti condanna gli scontri e attacca il centrodestra: «Gravissimo che soffino sul fuoco» ◆ Russo propone un centro a bassa soglia e trasferimenti in regione: «Sicurezza diritto dei cittadini» ◆ Anziani con disabilità e case inaccessibili. Zoccano: «Nessuno sia prigioniero in casa propria» ◆ Trieste, Giacomelli attacca sul centro di via Gioia: «Basta con le balle dei cattivi maestri» ◆ Trieste, Giorgi condanna le aggressioni alle forze dell’ordine: «Basta giustificazioni ideologiche» ◆
Segnalazioni

Studenti Disabili e con DSA: boom di iscritti e laureati nelle Università Online

Luca Marsi·
Nei 5 anni precedenti alle ultime rilevazioni statistiche, il numero di studenti con disabilità o DSA iscritti a un corso universitario risulta più che raddoppiato. Ancor più significativa è la crescita avuta nel medesimo periodo dal numero degli iscritti ad atenei telematici, più che triplicati. Tra questi ultimi si registra inoltre un’incidenza di studenti con disabilità o DSA superiore di più di un terzo a quella registrata presso atenei non statali di tipo tradizionale (dati ANVUR / USTAT).
 
È in questo contesto che il sito AteneiOnline ha ritenuto necessario realizzare una ricerca approfondita dedicata agli studenti disabili e con DSA nelle università telematiche, e ai servizi di supporto ad essi riservati da queste. 
 
Secondo i risultati della ricerca, ben l’80% degli atenei telematici analizzati offre già oggi agli studenti con disabilità o DSA tempo aggiuntivo per svolgere gli esami, nonché la possibilità di utilizzare strumenti compensativi durante le prove. Svariati atenei offrono inoltre assistenza alla scrittura e alla lettura in sede d’esame, oltre alla facoltà di scegliere la modalità di esame più accessibile. Significative anche le agevolazioni economiche offerte da diversi atenei, con riduzioni dei costi che vanno dal 25% delle rate universitarie sino all’abbattimento totale di queste.
 
Dall’analisi condotta, i servizi offerti sembrano agevolare significativamente la vita dello studente e la progressione verso la laurea: emerge infatti, per le telematiche, un tasso di conseguimento del titolo di studio da parte di studenti con disabilità e DSA del 60% superiore rispetto a quanto registrato presso atenei di tipo tradizionale. 
 

Articoli correlati

Si cerca personale per pista di ghiaccio a TriesteSegnalazioni

Si cerca personale per pista di ghiaccio a Trieste

Trieste si prepara a vivere la magia dell’inverno: la tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio di piazza Ponterosso riaprirà ufficialmente i battenti a fine novembre, portando con sé l’atmosfera natalizia che ogni anno anima il cuore d

redazione·4 nov 2026·3 min