Sicurezza a Trieste, la segnalazione di un cittadino: “Serve più attenzione nelle nostre strade”

Nel giorno di Ognissanti, un cittadino triestino ha voluto condividere con la redazione una riflessione sul tema della sicurezza urbana, sollecitando maggiore impegno per la tutela dei residenti.
“Buon primo novembre, io vorrei sapere perché nessuno si mobilita per migliorare la sicurezza per le strade di Trieste”, scrive l’autore della segnalazione. “Ogni volta che leggo articoli, reati piccoli o grandi vengono commessi da persone che arrivano da fuori. La città è stanca, i cittadini sono esasperati.”
La sua è una richiesta di attenzione e di maggiore controllo, che si unisce a quelle di altri triestini che negli ultimi mesi hanno espresso preoccupazione per episodi di microcriminalità, vandalismi o comportamenti incivili in alcune zone della città.
Il cittadino conclude la sua segnalazione con una domanda rivolta alle istituzioni e alla collettività: “Non sarebbe il caso di ridurre gli ingressi nelle strutture d’accoglienza e ripensare il modo in cui Trieste gestisce l’integrazione? Prima che diventasse così aperta culturalmente, era uguale?”
Parole che rispecchiano il sentimento di una parte della cittadinanza e che riaccendono il dibattito su sicurezza, accoglienza e convivenza civile, temi che restano al centro del confronto politico e sociale nella città di confine.
Articoli correlati
SegnalazioniTrieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla»
Un appello insolito, ma tutt’altro che banale, arriva alla redazione con una richiesta molto semplice: aiutare un signore anziano a ritrovare la propria dentiera, smarrita con ogni probabilità nella giornata di sabato 22 agosto a Trieste. L
SegnalazioniTrieste, immigrazione e welfare: «Sul ricongiungimento familiare servono criteri economici più severi»
Alzare il reddito minimo necessario per richiedere il ricongiungimento familiare degli immigrati presenti in Italia. È la proposta avanzata dal triestino Marco M. , che interviene sul tema sostenendo la necessità di rendere più stringenti i
SegnalazioniTrieste strapiena di turisti, una residente spiazza tutti: “Ne voglio ancora di più, 365 giorni l’anno”
Mentre spesso il dibattito cittadino si concentra sul rapporto tra turismo, vivibilità e affollamento del centro, una triestina sceglie una posizione decisamente diversa e senza mezze misure: per lei Trieste dovrebbe essere piena di turisti
SegnalazioniEstate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio"
Una semplice osservazione, ma che potrebbe rispecchiare il pensiero di molte persone. Una cittadina triestina ha voluto condividere una riflessione sul costo del gelato, uno dei prodotti simbolo dell'estate, evidenziando come i prezzi siano
