venerdì 9 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana: Bini, "Io sono Fvg valorizza filiere produttive e turistiche" ◆ Barcolana. Il Consiglio Fvg esordisce con uno stand. Bordin: "Per avvicinare cittadini ad istituzioni" ◆ Finanze: Zilli, "ulteriori 27,8 milioni con l'assestamento autunnale" ◆ "Destinazione successo": Alessandra Orlich presenta il nuovo libro alla Barcolana58 ◆ Pari opportunità: Duino Aurisina aderisce a campagna #indifesa ◆ Protezione civile. Riccardi-Roberti, "Marley dimostra che disabilità è forza" ◆ Il diluvio non lo ferma: piegamenti sulle braccia sotto la pioggia battente in via Carducci ◆ Monfalcone alla Barcolana 58. Dieci anni di promozione della città e della sua vocazione nautica ◆ Fincantieri a Barcolana con "DEORS ON BOARD" e il proprio equipaggio per il secondo anno di fila ◆ Scritta contro i fascisti sulla scuola Don Milani, Bernobich: «Deturpare le scuole è sempre vergognoso» ◆ Trieste ha festeggiato il traguardo finale di Obiettivo Tricolore, nel segno di Alex Zanardi ◆ Trieste accoglie la Vespucci: l'incontro tra il sindaco Dipiazza e il comandante Falica ◆ Il Friuli Venezia Giulia protagonista su Rai 1 e Rai 2 con "Estranei" e "Figlia della cenere" ◆ Università, Rosolen: contributi Talenti Fvg a lauree triennali Stem ◆ Incendio in un’abitazione tra Guardiella e via Boegan: casa invasa dal fumo, nessuna persona coinvolta ◆ Barcolana: Bini, "Io sono Fvg valorizza filiere produttive e turistiche" ◆ Barcolana. Il Consiglio Fvg esordisce con uno stand. Bordin: "Per avvicinare cittadini ad istituzioni" ◆ Finanze: Zilli, "ulteriori 27,8 milioni con l'assestamento autunnale" ◆ "Destinazione successo": Alessandra Orlich presenta il nuovo libro alla Barcolana58 ◆ Pari opportunità: Duino Aurisina aderisce a campagna #indifesa ◆ Protezione civile. Riccardi-Roberti, "Marley dimostra che disabilità è forza" ◆ Il diluvio non lo ferma: piegamenti sulle braccia sotto la pioggia battente in via Carducci ◆ Monfalcone alla Barcolana 58. Dieci anni di promozione della città e della sua vocazione nautica ◆ Fincantieri a Barcolana con "DEORS ON BOARD" e il proprio equipaggio per il secondo anno di fila ◆ Scritta contro i fascisti sulla scuola Don Milani, Bernobich: «Deturpare le scuole è sempre vergognoso» ◆ Trieste ha festeggiato il traguardo finale di Obiettivo Tricolore, nel segno di Alex Zanardi ◆ Trieste accoglie la Vespucci: l'incontro tra il sindaco Dipiazza e il comandante Falica ◆ Il Friuli Venezia Giulia protagonista su Rai 1 e Rai 2 con "Estranei" e "Figlia della cenere" ◆ Università, Rosolen: contributi Talenti Fvg a lauree triennali Stem ◆ Incendio in un’abitazione tra Guardiella e via Boegan: casa invasa dal fumo, nessuna persona coinvolta ◆
Segnalazioni

"Scuola, telecamere in ogni istituto non solo asili nido e scuole infanzia"

Luca Marsi·

"E' necessario che chi affida i propri figli alle istituzioni si senta tutelato e garantito. Quel che è successo nelle Marche, a Tolentino, dove un'insegnante di sostegno e un'assistente sono finite agli arresti domiciliari per maltrattamenti ai danni di un'alunna minorenne autistica che frequentava l'istituto superiore locale è intollerabile".

Lo afferma in una nota Martina Parisse, deputata marchigiana di Coraggio Italia, secondo la quale bisogna "evitare che in futuro si ripetano fatti aberranti come quelli avvenuti appunto a Tolentino".

"I fatti di cronaca - aggiunge- dimostrano che la presenza di minori, di persone non autosufficienti e in condizioni di disagio fisico e psichico in determinate strutture ha spesso bisogno di un monitoraggio. Per Parisse "per questo è importante che il dibattito sull'inserimento di sistemi di videosorveglianza nelle scuole non riguardi solo materne e asili nido, ma tutti gli istituti dove avviene il percorso formativo dei nostri giovani che, insieme agli anziani delle Rsa, sono soggetti particolarmente fragili e bisognosi di tutele".

(ANSA). ME 

Articoli correlati